22 Febbraio 2023

Soggiorno a Il Falchetto

di Alessandro Petronio
Si è appena concluso il tradizionale soggiorno invernale organizzato dal Collegio Cralt FVG e TAA presso l’hotel Il Falchetto a Regole di Sarmonico – Trento – Val di Non

L’iniziativa, ormai decennale, ha preso sempre più piede.

Pensata originariamente per il Soci del TAA, con una sola notte di pernottamento presso l’hotel Il Falchetto nel periodo di carnevale, è stata però subito apprezzata anche dai Soci del Friuli Venezia Giulia ed ora vede anche la partecipazione dei Soci del Veneto e dell’Emilia Romagna.

Quest’anno il soggiorno prevedeva tre periodi ovvero due notti da venerdì 10 febbraio a domenica 12 febbraio, una notte da sabato 11 febbraio a domenica 12 febbraio e tre notti da venerdì 10 febbraio a lunedì 13 febbraio.

In totale l’iniziativa del 2023 ha visto la partecipazione di 55 persone del FVG e TAA, 12 persone del Veneto e 18 persone dell’Emilia Romagna, un sold out che ci ha costretto a far pernottare per una notte alcuni aggregati in un b&b vicino per esaurimento delle stanze. Tutti hanno invece pranzato e cenato presso l’hotel Il Falchetto.

Punto di forza dell’hotel la bellissima posizione in mezzo al bosco, ottimo punto di partenza per escursioni impegnative sui sentieri di montagna ma anche semplici passeggiate sulle piste ciclabili e nei paesi vicini.

Giornata clou il sabato con l’arrivo di tutti gli ospiti, il cocktail di benvenuto che quest’anno, grazie alle condizioni meteo favorevoli è stato organizzato all’aperto con un bel falò, tanto vin brulè e te per i più piccoli.

Dopo cena tutti in taverna per una serata all’insegna della musica e del ballo.

Domenica mattina, grazie alla disponibilità di un paio di soci e del nostro Emiliano, escursione sulle cime locali con tanto di ramponi da ghiaccio per una quindicina di persone.

Chi scrive si è invece accontentato di una semplice passeggiata sulla pista ciclabile completamente sgombra da neve viste le temperature miti e la mancanza di precipitazioni recenti.

Meritano infine un cenno anche i pranzi e le cene abbondanti, molto curate e di qualità e sempre apprezzate dai Soci.

Su richiesta dei partecipanti stiamo organizzando anche un soggiorno estivo a giugno con escursione e pranzo in malga, ma questa è un’altra storia.

Troverete tutto sul sito Cralt del nostro territorio.

Un saluto a tutti e un arrivederci alle prossime iniziative.