02 Maggio 2023

Siena, il centro storico

di Redazione Cralt Magazine
Siena è una città da scoprire a piedi, lasciandosi guidare dai vicoli stretti e dai suoi tesori nascosti

Siena è una città famosa per il suo centro storico, caratterizzato dalle sue architetture medievali, dalle sue piazze e dalle sue strade strette. Il centro storico di Siena è patrimonio UNESCO dal 1995.

La città conosciuta nel mondo per il Palio di Siena, la competizione di cavalli che si tiene due volte all'anno in Piazza del Campo, la piazza principale di Siena. In questa piazza si trovano anche il Palazzo Pubblico e la torre del Mangia, due importanti edifici medievali.

Il Duomo di Siena, situato a pochi passi da Piazza del Campo, è uno dei monumenti più importanti della città. La sua facciata è decorata con marmo bianco e nero e all’interno si trovano affreschi di grandi artisti come Pisano, Beccafumi, Pinturicchio e il famoso ciclo di affreschi del pavimento.

Il centro storico di Siena, circondato da mura, è composto da varie contrade, ognuna con il proprio stemma e la propria storia. Le contrade sono ancora molto importanti per la vita sociale della città, soprattutto durante le celebrazioni del Palio.

Le strade del centro storico di Siena sono strette e pavimentate con ciottoli, con palazzi in pietra e balconi con fiori colorati. In ogni angolo della città si possono scoprire piccoli negozi di artigianato locale, caffè e ristoranti che servono piatti tipici della cucina toscana come la famosa bistecca alla fiorentina.

Il centro storico di Siena è ricco anche di musei e chiese, come ad esempio la Basilica di San Domenico, dove si trova la reliquia del capo di Santa Caterina da Siena, patrona della città e santa in tutta Europa.

Per gli amanti dell’arte moderne, segnaliamo la Santa Maria della Scala, che si trova a pochi passi dal Duomo di Siena, uno spazio museale dedicato agli artisti contemporanei.

Siena è una città da scoprire a piedi, lasciandosi guidare dai vicoli stretti e dai suoi tesori nascosti. La sua atmosfera medievale regala un’emozione indimenticabile a chi decide di visitare questo gioiello dell’arte e della cultura.


Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: