‘Scopri Cosenza’ il servizio di turismo culturale che offre a turisti e cosentini la possibilità di conoscere il territorio, attraverso una serie di itinerari a bordo del bus scoperto e a piedi è tornato anche per questa estate. A gestire il servizio da quest'anno e per i prossimi tre sarà l’Associazione Culturale ‘La Città del Sole’ – Parco Tommaso Campanella.
“Gli itinerari turistici a piedi o a bordo del bus – ha detto Rosaria Succurro, assessore al turismo e marketing territoriale – restano un punto fermo nelle nostre politiche per il turismo che puntano con decisione su quegli attrattori, come i monumenti, i Musei, le piazze e tutto quel patrimonio artistico-culturale concentrato soprattutto nel centro storico, ma anche nella città nuova”.
Ben quindici gli itinerari proposti: quello classico (Cosenza città dell’accoglienza), quello archeologico (Cosenza Brettia ed Enotria), Caccia al tesoro di Alarico, l’itinerario rinascimentale-filosofico (La città di Telesio), quello medievale (Il magico viaggio al Castello Normanno-Svevo). poi i nuovi itinerari: il risorgimentale (Il tricolore dei Fratelli Bandiera), il contemporaneo (Dal Mab ai BoCS Art), il viaggio per le chiese e i conventi della città, la visita dei teatri, l’itinerario degli artisti (Palazzi, portali, Museo del Fumetto e botteghe storiche).
Infine l’itinerario teatralizzato con il cantastorie (By Day e by Night) e l’itinerario del gusto (Canali sensoriali del cibo sostenibile a chilometro zero).