20 Gennaio 2020

Salvador Dali: La costruzione di un mito

di Redazione Cralt Magazine
Il Collegio Territoriale Cralt Campania Calabria vi propone la visita guidata alla mostra il 26  gennaio

La mostra aiuta a capire come il processo di "dalinizzazione" perseguito insistentemente dal grande surrealista, si servisse di canali che esulano dall'ambito auratico dell'arte pittorica tradizionalmente intesa. L'esposizione accompagna infatti il visitatore a scoprire un altro Salvador Dalí.

Parallelamente alla produzione artistica più tradizionale e conosciuta che ha dimostrato di saper padroneggiare disinvoltamente, ha tessuto il suo longevo successo su scelte di materiali e tecniche che gli assicurassero di raggiungere più pubblico possibile. Scopo ultimo: trasferire l'aura di unicità dall'opera d'arte all’unicità dell'artista, dai suoi capolavori a se stesso.

Da ammirare preziosi esempi delle sue poliedriche creazioni in ambito di arti applicate, in un percorso che va dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta: pregiate serie grafiche, manifesti, libri, oltre ad oggetti in porcellana, vetro, argento, terracotta, per un insieme di più di 150 opere.

Il percorso proseguirà con la visita a Palazzo Fondi, la suggestiva cornice che ospita la mostra, e ad alcune curiosità dell’area della Medina.

Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9228