16 Gennaio 2023

Salerno, il borgo di Calvanico e i suoi sapori

di Redazione Cralt Magazine
Sapori e saperi veri della Campania da questo piccolo ma significativo borgo dalle grandi tradizioni alimentari

Il Borgo di Calvanico è situato in provincia di Salerno, nella regione Campania, e si trova a pochi chilometri dal mare. E' un piccolo paese ricco di storia e tradizioni, che si è sviluppato intorno alla sua fortezza medievale. Il borgo è circondato da una campagna rigogliosa, dove si coltivano diverse varietà di frutta e verdura, e dove si allevano bovini e ovini. Tutto questo fa sì che il cibo del posto sia particolarmente gustoso e saporito. Una delle specialità della zona è sicuramente il formaggio di pecora, che viene prodotto con il latte delle pecore allevate nelle vicinanze.

Il formaggio di pecora di Calvanico è molto apprezzato per il suo gusto intenso e deciso, ed è spesso utilizzato per condire pasta e verdure. Ma il Borgo di Calvanico è famoso anche per i suoi ortaggi, come le melanzane ei pomodori, che vengono utilizzati per preparare deliziose parmigiane e sughi per la pasta.

Anche le zucchine, i peperoni e le cipolle vengono coltivati ​​con cura e sono ingredienti base di molti piatti locali. Oltre ai vegetali, anche la carne è una prelibatezza del posto. La carne di maiale, in particolare, viene utilizzata per preparare deliziosi salumi e insaccati, come il famoso "salsiccia di Calvanico".

Un'altra specialità della zona è il vino, prodotto con uve locali come l'aglianico e il fiano. I vini del Borgo di Calvanico sono apprezzati per il loro gusto intenso e deciso, perfetti per accompagnare i piatti a base di carne e formaggio. Se siete amanti del cibo e volete scoprire i sapori autentici della Campania, il Borgo di Calvanico è il posto ideale per voi.

Potrai assaggiare le specialità locali, incontrare gli agricoltori ei produttori, e scoprire tutti i segreti della cucina campana.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: