30 Gennaio 2018

Roma:la Basilica di San Giovanni in Laterano

di Redazione Cralt Magazine
La Basilica ha un impianto a 5 navate, lunghe 130 metri, scandite da colonne, secondo gli intedimenti del Borromini

Le visite al nostro patrimonio artistico e culturale disponibile sono fra le attività più gradite a tutti i soci e questo è il motivo per cui vengono sempre proposte dal CRALT con grande orgoglio.

San Giovanni in Laterano è la Cattedrale di Roma, la madre di tutte le chiese a Roma e nel mondo. Fondata da Costantino, durante il regno di Silvestro (314-335) fu distrutta e ricostruita molte volte. La basilica attuale risale al XVII sec.

Dalla visione dello splendido portico di accesso alla basilica che custodisce una colossale statua di Costantino, del IV secolo d.C. proveniente dai Fori Imperiali,  e della Porta Santa che come a San Pietro è aperta solo negli anni giubilari, passeremo all’interno. La Basilica ha un impianto a 5 navate, lunghe 130 metri, scandite da colonne, secondo gli intedimenti del Borromini. Esse ospitano, in nicchie realizzate dallo stesso Borromini, grandi statue degli Apostoli. L'altare papale, del '300, presenta un imponente tabernacolo affrescato da Barna da Siena.

Purtroppo gran parte delle decorazione pittorica mirabilissima della Basilica è andato perduto nei rifacimenti che si sono avvicendati nel corso dei secoli. Rimane un frammento di un affresco di Giotto, raffigurante Bonifacio VIII che indice il Giubileo del 1300, ospitato nella cappella Corsini.

Attività correlate: