05 Novembre 2020

Riti ancestrali della Barbagia Fonni e Mamoiada

di Redazione Cralt Magazine
Con il Cralt Sardegna alla scoperta degli antichi riti ancestrali barbaricini del nuorese il 7 e 8 novembre

Saranno due giorni particolari per atmosfera e luoghi che vedremo insieme ma sarà un momento per avvicinarsi al cuore della cultura sarda attraverso la conoscenza di riti antichissimi e molto affascinanti.
Ecco il programma di massima delle due giornate, tenendo conto che i partecipanti potranno decidere di arrivare anche direttamente il giorno in cui è concentrato il clou del programma.

Sabato 7: Arrivo a Fonni e sistemazione in hotel; pomeriggio libero per la visita del paese di Fonni.

Domenica 8: Itinerario culturale in terra di Barbagia dove tradizioni e riti arcaici resistono alla frenesia dei tempi moderni. Prima tappa del percorso, museo delle Maschere del Mediterraneo a Mamoiada: un meraviglioso esempio di valorizzazione delle tradizioni culturali e folcloristiche della nostra isola. Passando per il centro storico, si raggiunge la sede del gruppo “Mamuthones” Atzeni che con grande maestria interpretano tutte le fasi che accompagnano la vestizione della maschera e la successiva sfilata.

Organizzata a porte chiuse esclusivamente per l’occasione regalerà momenti suggestivi caratterizzati da un’atmosfera di emozione e di pathos. Sarà un viaggio a ritroso nel tempo dove si racconterà il significato di questi antichi riti Dionisiaci e di come ogni Mamoiadino si senta onorato di fare parte di questo mondo che lo “investe” nel ruolo di Mamuthoes o di Issohadores.

Per i dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9795