04 Agosto 2021

Ricercatori per un giorno

di Redazione Cralt Magazine
Con la guida dei Biologi Marini osserveremo e ascolteremo i delfini per la cui ricerca e studio l'associazione Jonian Dolphin Conservation dedica il proprio lavoro

I delfini sono animali straordinari dotati di un'intelligenza e di una sensibilità che paragonabile a quella dei mammiferi più evoluti: gli uomini. Sono talmente intelligenti che vengono anche in soccorso degli uomini tramutandosi in mezzi per terapie basate sullo sviluppo dell'interazione e della comunicazione.

Dei delfini quello che l'immaginario collettivo fotografa di più è il loro fare spiccando salti fuori dall'acqua che permette loro poi di rituffarsi plasticamente per la gioia di chi, grandi e piccini, li osservano; ma perchè i delfini hanno questo particolare modus di agire?

Ciò avviene per diversi motivi. Quando viaggiano, saltare può far risparmiare energia ai delfini poiché c'è meno attrito mentre si è in aria. Tra le altre ragioni vi sono l'orientamento, le manifestazioni sociali, i combattimenti, la comunicazione non verbale, l'intrattenimento e il tentativo di rimuovere i parassiti.
I delfini sono in grado di emettere una vasta gamma di suoni usando sacchi aerifari nasali situati appena sotto lo sfiatatoio.
Si possono identificare tre categorie di suoni: fischi modulati in frequenza, suoni e clic a impulsi a raffica. Infatti, comunicano con suoni simili a quelli dei fischietti, che vengono prodotti dal tessuto connettivo vibrante, simile al modo in cui funzionano le corde vocali umane e attraverso suoni pulsati di scoppio.
I delfini sono animali molto sociali, che vivono spesso in branchi fino a una dozzina di individui, anche se le dimensioni e le strutture dei gruppi variano notevolmente tra specie e luogo. In luoghi con un'alta abbondanza di cibo, i gruppi possono fondersi temporaneamente, formando dei super branchi: tali raggruppamenti possono superare i 1.000 delfini.

Già negli scorsi anni il Cralt Puglia e Basilicata ha organizzato un'attività in collaborazione con la Jonian Dolphin Conservation, Associazione di ricerca scientifica e, visto il grande successo degli anni scorsi, anche quest'anno propone ai propri Soci un occasione unica per conoscere la popolazione dei cetacei che abitano il Mar Jonio.

Con la guida dei Biologi Marini osserveremo e ascolteremo i delfini per la cui ricerca e studio l'associazione Jonian Dolphin Conservation dedica il proprio lavoro. Il loro scopo è coinvolgere attivamente tutti noi alla tutela e salvaguardia dei cetacei presenti nelle nostre acque.

Per i dettagli dell'attività: Ricercatori per un giorno | CRAL TELECOM (cralteventi.it)