04 Gennaio 2024

Rebell e la luce del Golfo

di Redazione Cralt Magazine
Alcune delle opere di Rebell del Golfo di Napoli sono conservate in importanti musei italiani e stranieri

Joseph Rebell (1756-1828) è stato un pittore austriaco, noto soprattutto per le sue vedute paesaggistiche. Nel corso della sua carriera, Rebell viaggiò in lungo e in largo per l'Europa, ma fu a Napoli, dove soggiornò per diversi anni tra il 1812 e il 1824, che realizzò alcune delle sue opere più importanti.

Le vedute del Golfo di Napoli di Rebell sono caratterizzate da un'attenzione particolare alla luce. Il pittore austriaco era infatti affascinato dalla luminosità mediterranea, che riusciva a catturare con grande maestria nelle sue tele. I suoi paesaggi sono spesso dominati da un'atmosfera serena e luminosa, che trasmette un senso di pace e tranquillità.

Una delle opere più celebri di Rebell è la Veduta del Golfo di Napoli dal Castel dell'Ovo (1816). In questo dipinto, il pittore austriaco ritrae la città partenopea dal mare, con il Vesuvio sullo sfondo. La scena è dominata da una luce calda e brillante, che illumina le acque del golfo e le pendici del vulcano.

Un'altra opera importante di Rebell è la Veduta di Posillipo (1819). In questo dipinto, il pittore austriaco ritrae la famosa località balneare napoletana, con il Monte di Posillipo sullo sfondo. La scena è caratterizzata da un'atmosfera romantica e sognante, con le sue acque cristalline e le sue colline verdeggianti.

Le vedute di Rebell del Golfo di Napoli sono un'importante testimonianza del fascino di questa terra. I suoi dipinti catturano la bellezza e la luminosità di un luogo che ha da sempre ispirato artisti e poeti.

L'influenza di Rebell

L'opera di Rebell ha avuto una grande influenza sulla pittura paesaggistica del XIX secolo. I suoi dipinti hanno contribuito a diffondere il gusto per la veduta mediterranea, che divenne uno dei soggetti più popolari della pittura romantica.

Rebell ha avuto anche un'influenza diretta su alcuni dei più importanti pittori italiani del XIX secolo, come Antonio Pitloo e Giacinto Gigante. I due artisti napoletani furono infatti profondamente ammiratori dell'opera di Rebell, e si ispirarono ai suoi dipinti per realizzare le proprie vedute del Golfo di Napoli.

Le opere di Rebell a Napoli

Alcune delle opere di Rebell del Golfo di Napoli sono conservate in importanti musei italiani e stranieri. Tra queste, si possono ricordare:

  • Veduta del Golfo di Napoli dal Castel dell'Ovo (1816), Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma
  • Veduta di Posillipo (1819), Museo di Capodimonte di Napoli
  • Veduta del Vesuvio e del Golfo di Napoli (1820), Galleria d'Arte Moderna di Bologna
  • Veduta del Golfo di Napoli con il Castello di Baia (1823), Galleria d'Arte Moderna di Venezia

Le opere di Rebell a Napoli sono un prezioso patrimonio artistico che testimonia la bellezza e la luminosità di questa terra.

foto da Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo | Gallerie d'Italia Napoli (gallerieditalia.com)

Per approfondimenti o news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: