26 Novembre 2018

Ravenna in Libertà

di Redazione Cralt Magazine
Il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria, organizza una visita a Ravenna in libertà

Se esite una città che risulta permeata di una storia lunga millenni che ha lasciato eredità in tutti i campi,  ma specialmente nelle vestigia architettoniche, questa è sicuramente Ravenna che al suo interno custodisce opere che ci riportano ora in epoca romana per passare a quella dell'Esarcato fino a condurci nel medio evo.

Ravenna è una città nota per i colorati mosaici che ornano molti degli edifici del centro storico, ad esempio la Basilica di San Vitale, a pianta ottagonale, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, risalente al VI secolo, e il Mausoleo di Galla Placidia con pianta a croce. A nord del centro si trova il Mausoleo di Teodorico, costruito nel VI secolo per Re Teodorico il Grande, un edificio funerario circolare gotico in pietra con cupola monolitica.

Non basta, nella seconda metà del XX secolo la città ha conosciuto un periodo di grande espansione. Alla crescita demografica si è affiancata una serie di progetti architettonici che si concentrano in particolare attorno al canale Candiano, che collega la città al mare Adriatico. La darsena di città e le antiche zone portuali sono al centro della rivoluzione urbanistica che la città conoscerà nei primi decenni del XXI secolo con la creazione di zone verdi, viali, zone a carattere commerciale, del polo nautico e del Tecnopolo per l'energia.

Questa attività è prevista per domenica 2 Dicembre che essendo la prima domenica del mese, ricordiamo che tutti prevede gli ingressi a musei e siti statali gratuiti.

Inoltre, per tutti coloro che sono interessati, dal 1 Dicembre in piazza del Popolo si potranno visitare i mercatini di Natale, oltre che al mercatino delle erbe e della salute.