26 Agosto 2017

Progetto meeting 2017

di Gianni Tortoriello
Anche quest'anno il Cralt propone il progetto per l'inclusione dei portatori di diverse abilità nel meeting di Pisticci

Lo scorso anno il Cralt si fece promotore di un progetto pilota di grande valenza sociale realizzando, per l’intera durata del meeting famiglie estivo, un percorso di attività assistenziale continua per i ragazzi diversamente abili. 
L'adesione e l'entusiasmo dimostrato da tutti soggetti coinvolti professionalmente ma non solo, oltre i riconoscoscimenti delle famiglie, sono stati di tale entità da indurre tutti a voler ripetere, senza alcun dubbio, l'esperienza arricchendola dell'esperienza svolta portandola fra le 'best pratics' del Cralt.

Di seguito pubblichiamo la comunicazione inviata ai soci dal Presidente per comunicare l'iniziativa.

Caro socio,

il CralT , nell’ambito del Meeting estivo 2017 che si svolgerà presso il “Ti Blu Village”di Marina di Pisticci (MT) dal 3 al 10 settembre 2017, ha deciso di farsi promotore del progetto di alta valenza sociale, già realizzato per l’intera durata del soggiorno lo scorso anno, della proposta di un percorso di attività assistenziale continua per i ragazzi diversamente abili.

Come sempre la parola d'ordine rimane “Integrazione” in quanto questa è l’unica via possibile che conosciamo per far sì che lo stare insieme, che è uno dei principi cardine ordinativi del CralT, sia un vero momento di condivisione, crescita e gioia.

Avendo già avuto modo di renderci conto della delicatezza delle situazioni personali e sulla scorta dell'esperienza sviluppata ,abbiamo confermato fiducia ad un partner che si è rivelato non solo autorevole, accreditato e certificato dalla Regione Calabria: la ”Prociv Augustus”, ma soprattutto professionalmente e umanamente fondamentale.

Come lo scorso anno, in una pratica che abbiamo capito essere d'eccellenza, non ci siamo voluti limitare a prevedere un semplice ‘accompagnamento’ delle persone con diverse abilità ma abbiamo voluto strutturare una progettualità per mettere a disposizione delle famiglie professionalità altamente qualificate e con un apporto personalizzato.

Un supporto che sarà composto dall’equipe multidisciplinare coordinata e composta da personale infermieristico, OS, psicologi. Tutte le giornate saranno programmate nel loro svolgimento generale e assistenziale. Il piano di supporto sarà discusso con gli accompagnatori/genitori/tutori. La vacanza sarà comunque incentrata sulle attività ludico ricreative concordate con il personale del servizio di animazione, in maniera di renderle quanto più possibile “organiche” al processo di inclusione ed integrazione.

La valutazione preliminare dei bisogni degli ospiti sarà effettuata attraverso la somministrazione della scheda di analisi che trovate in allegato e che va compilata con la massima cura e completezza. Gli OS, nello svolgimento del progetto prenderanno in carico gli ospiti (fino alle ore 19.00) provvedendo ai loro bisogni, assistendoli in tutte le attività programmate.

Non vogliamo sostituirci alle famiglie ma dare loro un supporto professionale per rendere questa vacanza un po’ più agevole.

Il CralT è felice di potervi offrire questa opportunità, che sentiamo come il naturale completamento di quel processo di cura dei soci che ci siamo prefissi come condizione necessaria e preliminare allo svolgimento di tutte le nostre attività.

Vi invitiamo, perciò, ove foste nelle condizioni familiari descritte e voleste aderire a questa iniziativa, a compilare la scheda allegata e farcela pervenire a stretto giro alla seguente email: progettomeeting2017@cralteventi.it .

Siamo certi così di venire incontro sempre più alle vostre esigenze, anche sulla base delle continue informazioni che ci fate pervenire attraverso il canale di comunicazione riservato attivato.


Il Presidente
Clotilde Fontana