08 Dicembre 2022

Presepe al Museo dei Cappuccini di Genova

di Redazione Cralt Magazine
Il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria, propone una visita guidata al Presepe del museo dei Cappuccini

Il presepe dei Cappuccini è un viaggio alla scoperta di storie, tradizioni, racconti popolari sulle esperienze presepiali della Liguria, dallo sfarzo del presepe aristocratico settecentesco di Anton Maria Maragliano, a quello più popolare nei materiali e nei costumi rappresentati dai “macachi” di Albissola.

Una galleria d’arte dedicata alla Sacra Famiglia ci farà scoprire “l’inventore del presepe” san Francesco d’Assisi dipinto dal cappuccino Bernardo Strozzi; l’interessante uso del colore e della luce di Giavanni Battista Casoni, allievo di Domenico Fiasella nella sua “Adorazione dei pastori”; i mestieri di Giuseppe e Maria dipinti dalla scuola del Gerard David.

Il presepe meccanico è stato realizzato da Franco Curti, artigiano di Carmagnola all’inizio del Novecento, in circa 12.000 ore di lavoro. Si sviluppa in 40 m2 con oltre 150 personaggi in movimento ed è composto dalla ricostruzione di Betania, Gerusalemme e Betlemme al tempo di Gesù.

Cadute d’acqua, vedute panoramiche orientali, degradanti cambi di luce e un sottofondo musicale completano il quadro suggestivo della Natività. Ancora oggi conserva tutti i suoi meccanismi originali realizzati a mano dal suo costruttore e azionati dalle cinghie di cuoio delle vecchie macchine da cucire a pedale.


Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui