30 Luglio 2016

Ponte Nepalese nuovo attrattore turistico della Basilicata

di Redazione Cralt Magazine
Il Ponte Nepalese va ad aggiungersi alla ‘Via Ferrata’ e al ‘Volo dell’Angelo’ per completare uno dei percorsi naturalistici più belli e adrenalinici delle Dolomiti lucane

Tra Castelmezzano e Pietrapertosa è stato inaugurato il ‘Ponte Nepalese’, nuovo attrattore turistico delle Dolomiti lucane.

Un ponte sospeso a 35 m di altezza, lungo 72 m, che può essere percorso da 15 persone contemporaneamente, agganciati in sicurezza alla linea di vita con apposito kit da ferrata (diametro linea vita 25 mm).

Il Ponte Nepalese va ad aggiungersi alla ‘Via Ferrata’ e al ‘Volo dell’Angelo’ per completare uno dei percorsi naturalistici più belli e adrenalinici delle Dolomiti lucane.

Formate da cime scoscese modellate dall'azione millenaria degli agenti atmosferici, presentano guglie acuminate con un'altitudine media che si aggira intorno ai 1.000, 1.100 m s.l.m.

Il punto più alto è quello della Costa di S. Martino, denominata Piccole Dolomiti, a ragione della somiglianza con le più famose Pale venete e trentine.

Altre cime rilevanti sono l'Incudine, la Grande Madre e l'Aquila Reale. Da menzionare, inoltre, i picchi delle Murge di Castelmezzano e quelli del monte Carrozze.