03 Maggio 2019

Evento Culturale Matera e la Magna Grecia: alle Dolomiti Lucane

di Redazione Cralt Magazine
Le Dolomiti Lucane si trovano nel territorio dei comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa

Questa è la giornata della visita delle Dolomiti Lucane, montagne la cui nascita risale a circa 15 milioni di anni fa. Negli anfratti più inaccessibili, fanno il loro nido splendidi esemplari di cicogna nera, nibbio reale, gheppio, falco pellegrino. Benchè le guglie risultano quasi prive di vegetazione, si trovano interessanti specie di piante quali la valeriana rossa, la lunaria annua, l’onosma lucana. Le Dolomiti Lucane si trovano nel territorio dei comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa, due borghi situati in prossimità di vette disposte uno di fronte all’altro.

Pietrapertosa
è uno dei Borghi più belli d’Italia che è riuscito a mantenere nel tempo la fisionomia medievale soprattutto nella parte più antica situata alle pendici del Castello. Conserva, ancora oggi, l’antico nome saraceno di Arabat caratterizzato da strade strette e vicoli ciechi. Le case tipicamente unifamiliari disposte a file dall’alto verso il basso, si adattano all’andamento del terreno, e diventano parte integrante dell’ambiente circostante tanto che spesso la roccia assume la funzione di parete delle abitazioni.

Castelmezzano
è un agglomerato concentrico di case con tetti a lastre di pietra arenaria incastrate in una conca rocciosa. Passeggiare per il centro storico è particolarmente suggestivo per la presenza delle costruzioni inserite nella nuda roccia, per le numerose scale ripide che si aprono tra i vicoli e che invitano a salire alle vette sovrastanti e godere dei meravigliosi panorami delle Dolomiti Lucane. Proprio questo rapporto equilibrato del centro abitato con le componenti naturali, rispettando il paesaggio circostante, ha permesso a Castelmezzano di essere definita città-natura ed inserita nel club de I borghi più belli d’Italia.

Per guardare la gallery fotografica e video della giornata di ieri clicca qui

Attività correlate: