14 Maggio 2021

Petra, la città di pietra

di Redazione Cralt Magazine
Alla scoperta di Petra, dei suoi monumenti e dei suoi segreti

In Giordania, proprio al limitare del deserto, nascosta in un labirinto di canyon rossi si trova Petra, l’antica capitale dei Nabatei. Per cinquecento anni la “città di pietra” dominò i commerci fra oriente e occidente, per poi scomparire prima dagli itinerari e poi dalla memoria stessa. 

Il suo nome semitico era Reqem o Raqmu («la Variopinta»), attestato anche nei manoscritti di Qumran. Nacque come una città degli Edomiti e poi divenne capitale dei Nabatei, popolo assai evoluto di guerrieri e commercianti, la cui diramata rete mercantile metteva in comunicazione il sud della Penisola araba con il Mediterraneo.

Le tombe di Petra sono scavate nei canaloni e sui fronti rocciosi delle montagne, mentre l'area urbana, a causa della mancanza di vegetazione, è caratterizzata da un vasto affioramento di pietrame derivante dal crollo degli alzati degli edifici, sicché roccia e pietre sono visibili in ogni punto.

Solo nell’Ottocento i primi esploratori europei misero nuovamente piede nella città nascosta.

L'Avventura Virtuale, della durata di 45-60 minuti circa, sarà condotta da professionisti: storici dell'arte, architetti, egittologi, archeologi, critici musicali e chi più ne ha più ne metta. L' Avventura Virtuale non è un documentario statico, ma una vera e propria esperienza in diretta.

Si avrà la possibilità di  fare domande alla guida sui luoghi proposti. Tutto ciò grazie alla tecnologia.
Sarà un modo per ritrovarsi e continuare a viaggiare nell'arte, nella natura, nei segreti di città, musei, chiese, meraviglie paesaggistiche che rendono forte la nostra consapevolezza della bellezza che ci circonda.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10108