14 Gennaio 2021

Passeggiata per Trastevere e la Chiesa di S. Francesco a Ripa

di Redazione Cralt Magazine
Tanta cultura, tanta arte, tanta pittura in quest'itinerario fra i più belli di quelli proposti finora dal Cralt ai soci in queste passeggiate romane

Come si fa ascegliere un itinerario invece che un altro per una visita alla città eterna? Semplice, non si sceglie e se ne costruiscono tanti e si procede a viverli tutti quanti uno per uno perchè ognuno trasmette qualcosa di irripetibile al visitatore che sia esso il più sprovveduto o il più scafato possibile.

Passeggiata attraverso uno dei rioni più ricchi di storia e di tradizione di Roma. Partiremo con il visitare la splendida chiesa barocca di San Francesco a Ripa che sostituì la  piccola chiesa costruita nel 1231 su  un antico ospizio dove visse San Francesco d’Assisi durante il suo soggiorno a Roma nel 1219.

All’interno della chiesa sono custodite la splendida e drammatica scultura della beata Ludovica Albertoni di Bernini, la cappella Pallavicini Rospigliosi ricca di decorazioni marmoree di raro pregio e la Tomba di Giorgio de Chirico, il pittore metafisico profondamente legato alla comunità francescana.

Proseguiremo poi alla scoperta degli  stretti vicoli che conducevano verso il porto di Ripa Grande, zona caratterizzata un tempo da orti e giardini e una grande attività commerciale, per concludere la nostra passeggiata a piazza Mastai dominata dalla mole imponente dell’ex  palazzo della Manifattura Pontificia dei Tabacchi e ornata dalla bella fontana a pianta ottagonale commissionata all’ architetto Busiri Vici da papa Pio IX .

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9904

Attività correlate: