Roma è tutta uno scoprire di luoghi, storia, tradizioni, tutto un brulichìo di ricordi del passato e di rinnovarsi del presente ci fa scoprire una realtà multidimensionale che se anche crediamo di conoscere in realtà ci accorgiamo di sfiorare appena in superficie.
Passeggiando tra i vicoli di un Trastevere notturno e vivace, ci addentreremo tra i resti medioevali delle case delle antiche famiglie nobili, le edicole mariane, e antichi culti; potremo scoprire insieme angoli caratteristici come l'Arco dei Tolomei, la vecchia Sinagoga, il vicolo dell’Atleta.
Come fare a meno di non ammirare chiesette come San Benedetto in Piscinula, che vanta il più piccolo campanile di Roma con la più antica campana della città, oppure la chiesa di San Crisogono con la vicina Torre degli Anguillara, facoltasa famiglia di artigiani.
Percorrendo gli antichi tracciati della via della Lungara e via della Lungaretta arriveremo ad ammirare una delle più famose e affascinanti piazze di Roma: piazza Santa Maria in Trastevere, con la omonima chiesa che contende a Santa Maria Maggiore la priorità quale più antica chiesa mariana di Roma.
Eppure sbaglia di grosso chi pensa che fin dalle origini questo sia stato il rione più autentico e genuino della città. Allora, scopriamo insieme i segreti del Trans Tiberim ?