25 Maggio 2021

Passeggiata per il Rione Pigna con visita della Chiesa di Sant’Ignazio

di Redazione Cralt Magazine
Concluderemo la nostra passeggiata a Piazza Sant’ignazio, luogo dove visse in povertà il santo, Fondatore della Compagnia di Gesù

Le passeggiate per Roma sono una proposta di attività che non hanno soluzione di continuiità. Apprezzate e richieste sempre in ogni periodo dell'anno, anche quando il tempo inclemente farebbe pensare che non ci sia  il clima  ideale, figurarsi ora con la primavera inoltrata e la 'fame' di riappropriarsi delle città che arriva dopo un anno di assenza forzata. Ecco, quindi, quella al Rione Pigna.

Passeggiata all’interno del Rione che prende il nome dalla gigantesca pigna bronzea rinvenuta nei pressi di piazza Venezia durante alcuni lavori di scavo; attualmente la Pigna, probabilmente una gigantesca fontana romana, si trova in Vaticano.

Partiremo da piazza San Marco con il busto di Madama Lucrezia, una delle statue parlanti di Roma che forse in origine doveva rappresentare la dea Iside e quindi provenire dal vicino tempio a lei dedicato costruito nel I a C. che si trovava nell’attuale piazza di Santa Maria Sopra Minerva.

Di questo tempio restano soltanto dei frammenti architettonici murati nei vari palazzi tra via Lata e Piazza del Collegio Romano. Sono testimonianze nascoste da scoprire. Procederemo poi per via Lata dove vedremo la celebre statua del facchino che Vanvitelli addirittura attribuì a Michelangelo.

Passeremo poi per via della Gatta e per via del Piè di marmo che deve il suo nome al colossale piede proveniente anch’esso dal tempio di Iside. Concluderemo la nostra passeggiata a Piazza Sant’ignazio, luogo dove visse in povertà il santo, Fondatore della Compagnia di Gesù.

In tale sito nel 1626 fu costruita in onore dello stesso la chiesa per volontà del cardinale Ludovisi nipote di Gregorio XV. La chiesa fu eretta su disegni del matematico gesuita Orazio Grassi, in base ai progetti di Carlo Maderno.

https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10122