18 Novembre 2020

Passeggiata alla scoperta della romantica Villa Sciarra

di Redazione Cralt Magazine
Il 21 novembre con il Cralt Lazio Molise
Ecco che ritornano le nostre visite alla scoperta o riscoperta della città eterna nei suoi mille rivoli e mille pieghe diverse che ci aprono spaccati culturali di enorme livello che non smetteremmo mai di voler conoscere. Aprrestiamoci, quindi, alla passeggiata alla scoperta di questa straordinaria Villa Sciarra situata tra i quartieri Trastevere e Gianicolense. 

Di antichissime origini preromane quando  era forse sede di una santuario dedicato ad una ninfa, divenne sede degli Orti di Cesare e  dopo la costruzione nel 1500 di un edificio ad opera di privati passò successivamente alla famiglia Barberini Sciarra che ingrandì la villa fino ad occupare tutta l’area del Gianicolo.
All’inizio del 1900 divenne di George Wurts, un americano appassionato di giardini, e sua moglie Henriette Tower, ricca ereditiera di Filadelfia. Alla sua morte, ne fecero dono a Benito Mussolini, che a sua volta la consegnò nelle mani dei Romani.

La villa oggi conserva tutte le caratteristiche romantiche che le diedero i proprietari inglesi: passeggeremo in mezzo a fontane ricche di putti, tartarughe e lumache, ninfei, satiri e personificazioni agresti.

Indicazioni per partecipare alla visita:
Ogni  partecipante dovrà indossare la mascherina e rimanere sempre distanziato dagli altri almeno di un metro. Ci sarà la possibilità di disinfettarsi le mani da un dispenser. Le visite saranno svolte con l'ausilio del sistema audio radio con dispositivi sanificati e auricolari monouso e nel rispetto integrale delle norme di distanziamento sociale stabilite dalle Autorità competenti.

Per i dettagli https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9813

Attività correlate: