24 Gennaio 2022

Parte il 24° corso di cultura fotografica

di Redazione Cralt Magazine
Parte il prossimo 27 gennaio la ventiquattresima edizione del corso di cultura foptografica organizzato dal collegio del Trentino Alto Adige del Cralt che riscuote da sempre un grande successo

Dopo il successo di adesioni dello scorso anno ritorna un appuntamento che definire classico è forse riduttivo per comunicare compiutamente quello che questo sta diventando di anno in  anno.

Il Cral Telecom FVG e TAA, in collaborazione con il CIRCOLO FINCANTIERI-WÄRTSILÄ, ripropone il CORSO DI CULTURA FOTOGRAFICA, giunto alla 24° edizione, che sarà svolto, vista la particolare situazione di emergenza, solamente on line.

LE LEZIONI ONLINE
“Per la situazione causata dalla pandemia covid-19 il corso sarà svolto in modalità on-line con il sistema di videoconferenza Zoom versione Pro. La modalità di collegamento sarà comunicata agli iscritti e potrà avvenire tramite personal computer, tablet o smartphone”

GLI  INCONTRI  ONLINE
 
  • 1o Incontro: Introduzione al Corso
La Fotografia è un linguaggio universale, è senz’altro il mezzo di comunicazione più universale esistente al mondo; e le immagini fotografiche sono ormai una parte fondamentale del nostro vivere quotidiano. Va da sé che bisogna capire non solo come, ma anche perché si fotografa. 
  • 2o Incontro: Il cammino della Fotografia
Viene ripercorsa tutta la storia della Fotografia dalle sue origini ai giorni nostri: una ricostruzione dell’affascinante viaggio iniziato con la Camera Oscura e che, attraverso alcune geniali invenzioni e caparbie esperienze, è riuscito a rivoluzionare la società e la cultura. 
  • 3o Incontro: Percezione, linguaggio e pensiero
L’incontro approfondisce la fisica della visione, della percezione della realtà e dei processi di comunicazione dell’uomo attraverso esempi e un percorso storico. Successivamente si affronta il tema del linguaggio simbolico, dell’espressione e della cultura postmoderna. 
  • 4o Incontro: Pittura e Fotografia
Partendo dall’assunto secondo il quale l’Eliografia può essere considerata il “prolungamento” e la “logica conseguenza” della Pittura, vengono prese in esame le vicende che hanno segnato la storia dell’arte pittorica ed i suoi rapporti, talvolta controversi, con la Fotografia. 
  • 5o Incontro: Saper vedere
L’espressione saper vedere fu coniata da Leonardo da Vinci e, mai come ora, questo atto dell’uomo (distinto dal guardare) richiede più cura. Un vedere fotografico prima dello scatto che matura nel vedere il risultato di tanti altri scatti in un indissolubile legame con il tempo.
  • 6o Incontro: Lettura dell’immagine
La prima parte affronta l’argomento dal punto di vista teorico attraverso le basi per la lettura strutturale della Fotografia. Il cuore dell’incontro è però il laboratorio di lettura e interpretazione della fotografia attraverso la proposta di 5 immagini con le quali cimentarsi. 
  • 7o Incontro: Narrare con la Fotografia
Per Portfolio fotografico s’intende un complesso d’immagini coerenti, connesse fra di loro, che possieda una logica d’insieme e che riesca ad acquisire, tramite la razionalità di un adeguato accostamento, un significato unico in grado di esprimere l’idea proposta dall’Autore. 
  • 8o Incontro: Tecniche avanzate in Fotografia
Serata dedicata a diversi modi di fare fotografia nella quale verranno trattate varie tecniche fotografiche che si sono sviluppate nel corso degli ultimi anni, dalle più conosciute a quelle meno note. Si valuteranno inoltre alcuni particolari modi creativi di fare fotografia. 
  • 9o Incontro:  Inquadratura, colore e postproduzione
Si discuterà di percezione dei colori, di come ne veniamo influenzati, del taglio dell’inquadratura e dei suoi delicati equilibri, nonché dell’etica e delle varie possibilità della post-produzione toccando concetti come saturazione, bilanciamento, luminosità e contrasto. 
  • 10o Incontro: Forme, contenuti e contesti
La comprensione di una fotografia non può prescindere dall’analisi critica di quelle che sono le sue fondamentali aree d’indagine: forme, contenuti e contesti. Partendo da immagini celebri e da altre meno famose, si cercherà di trarne il senso più articolato possibile. 

Per ulteriori notizie ed approfondimenti clicca qui