01 Settembre 2020

Parma, Capitale Italiana della Cultura

di Redazione Cralt Magazine
Il Collegio CralT Piemonte e Valle d’Aosta propone il minitour culturale della città dal 19 al 20 settembre 

“La cultura batte il tempo” è stato detto quando Parma è stata designata la capitale italiana della cultura nel 2020. La città emiliana succede a Matera dopo essersi aggiudicata, nel dicembre del 2019, il bando indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali, tanti eventi programmati nell'arco dell'anno che si sono dovuti adeguare alla nuova realtà che quest'anno ci ha riservato finora.

Una bellezza e una storia che restano immutate e che meritano di essere vissute e conosciute.

1° giorno: TORINO – PARMA
Arrivo a Parma e dopo pranzo incontro con la guida e visita guidata della città di Parma, sorta sull'antico tracciato della via Emilia. Nel Medioevo è stata snodo cruciale della via Francigena, al centro della fertile terra d'Emilia. Parma è ricca di testimonianze storiche e artistiche: passeggiando in città si scorge la facciata romanica della Cattedrale e del Battistero di pietra rosa in una piazza che è ancora oggi uno scorcio sulla nostra memoria più antica, per poi entrare nell'enigmatica Camera di San Paolo dipinta da Correggio nel 1519, divenuta meta nel Settecento di veri e propri pellegrinaggi artistici. A seguire si visiterà l’interno del Teatro Farnese (racchiuso come un effimero e delicato gioiello nell’austero Palazzo della Pilotta) con ingresso contingentato di 10 persone per volta. Mentre la guida accompagna i 10 partecipanti, gli altri partecipanti hanno tempo libero.

2° giorno: PARMA – TORINO
Tempo libero in mattinata per visite individuali a completamento di quanto visto la giornata precedente. Alle ore 12.00 ritrovo del gruppo per il trasferimento in bus a Langhirano, presso il Prosciuttificio “La Perla”, per visitare l’azienda con possibilità di assistere alla lavorazione e alla stagionatura. A seguire pranzo nella struttura con menu tipico. Nel pomeriggio sistemazione sul bus per il viaggio di ritorno, con arrivo in serata a Torino.


Per dettagli e prenotazioni: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9686

Attività correlate: