06 Marzo 2023

Pagghiòla, di Simona Pennisi

di Redazione Cralt Magazine
Il primo romanzo di Simona Pennisi è una storia ilare e comica ma che non manca di far riflettere il lettore

Caterina condivide con il suo Pincher Polla il vecchio appartamento ereditato dalla nonna. Per racimolare qualcosa e portare avanti gli studi, la giovanissima protagonista di Pagghìola, romanzo d’esordio della siciliana Simona Pennisi, lavora come libraia quando non è impegnata a studiare… o a osservare dallo spioncino la vita dei personaggi che popolano il condominio. Il condominio, tanto forte è la sua identità, potrebbe essere quasi considerato uno dei protagonisti della storia di Pennisi: regole ferree, orari da rispettare e gerarchie di cui tener conto. E quando Luca, il dirimpettaio di Caterina, decide di trascolare, per gli anziani condomini scoppia la rivoluzione (ma persino per quelli più giovani e apparentemente meno avvezzi al pettegolezzo).

Tutti vogliono sapere, nessuno escluso: la signora Puglisi, la famiglia Pulvirenti, il signore e la signora Condorelli, ogni condomino vuole scoprire il motivo che ha condotto Luca a lasciare il suo piccolo appartamento. Ma a creare scompiglio e una ventata di aspettative, è soprattutto l’arrivo inaspettato di Veronica, una madre che ha appena divorziato dal marito con due bambini al seguito che scombussoleranno la tranquillità e le rigide regole condominiali. Perciò, l’unico modo per rimettere le cose a posto è scoprire qualcosa di più sulle vite dei nuovi arrivati. Riuscirà allora Caterina a sottrarsi alla trasformazione in “cummàri”? A resistere ai chiacchiericci e alla curiosità irrefrenabile degli altri condomini?

Pagghiòla è un esordio condito di spontaneità e leggerezza, spontaneità che non si riscontra solo nei modi di vivere dei personaggi, ma nello stesso approccio che Pennisi ha con la narrazione. Attraverso lunghe riunioni, appostamenti esilaranti e gaffe iconiche, il primo romanzo di Simona Pennisi è una storia ilare e comica ma che non manca tra risa e colpi di scena di far riflettere il lettore.
 
Pagghiòla, di Simona Pennisi   

Editore: Bookabook

Uscita: Settembre 2022