06 Marzo 2020

Open

di Redazione Cralt Magazine
Con il Cralt Lombardia allo spettacolo di Daniel Ezralov al Teatro degli Arcimboldi a Milano il 24 marzo

Open, è un patchwork di piccole storie rappresentate da numeri a effetto, multimedialità, ironia e umorismo.

Sul palcoscenico, oltre ad una scenografia molto semplice composta di quattro pannelli su cui vengono proiettati una successione di quadri visivi e vignette in movimento, vi sono otto ballerini che nelle numerose sequenze di gruppo così come negli assoli, coniugano con scioltezza il linguaggio neoclassico e la modern dance. 

Nella coreografia di Open si susseguono emozioni e sensazioni differenti, come l’ironia, il dolore, o la speranza, fino ad arrivare a un’idea ecologista.
diretto e coreografato da Daniel Ezralow, scritto da Daniel Ezralow e Arabella Holzbog.

Daniel Ezralow
Daniel Ezralow (Los Angeles, 22 settembre 1956) è un ballerino, coreografo e attore statunitense, dedito alla danza contemporanea e attivo in campo teatrale, televisivo e cinematografico.

È tra i fondatori della compagnia Iso e tra i ballerini originari della compagnia Momix[1][2][3]. Ha realizzato coreografie teatrali, televisive e nel campo della moda. Ha collaborato con stilisti famosi come Roberto Cavalli ed ha al suo attivo la realizzazione delle coreografie di video musicali di cantanti tra cui Andrea Bocelli, David Bowie, Ricky Martin, Sting, U2,
Dopo gli studi di danza all'Università di Berkeley (California), dove studia con David Wood e Marni Wood, all'età di vent'anni si trasferisce a New York, dove studia presso le compagnie di Ailey e Joffrey e inizia la collaborazione con alcune famose compagnie (dapprima con la 5 × 2 Plus Dance Company di Bruce Becker e Jane Kosminski, quindi con le compagnie di Lar Lubovitch e Paul Taylor), collaborazione che dura sino al 1986, quando inizia una tournée mondiale con la compagnia di ballo Iso, compagnia fondata nel 1983[3] e della quale Ezralow è ballerino solista, coreografo e direttore.
Nello stesso anno 1986 è impegnato come coreografo e attore nel film di Lina Wertmüller Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti, mentre nel 1988 è coreografo dei film Le ragazze della terra sono facili (Earth Girls Are Easy) e La visione del Sabba, di Marco Bellocchio.
Nel 1994 ottiene un buon successo con lo spettacolo multimediale di successo "Salgari", dove è primo coreografo, ballerino e regista.
Nel 1995, recita nella serie televisiva La famiglia Ricordi e presenta al Festival Internazionale della Danza di Milano lo spettacolo Mandala.
Nel 1998, è coreografo della 70ª edizione dei Premi Oscar: per le sue coreografie, riceve una nomination al Premio Emmy.
Nel 2002, vince l'American Coreography Award per lo spettacolo Aeros Bravo, mentre nel 2006 riceve il Premio Ischia Gassman.
A ottobre 2009 firma, per la Compagnia della Rancia, le coreografie della versione italiana del musical Cats di cui è anche regista associato accanto a Saverio Marconi. Lo spettacolo viene presentato nel settembre 2009 a Roma al Colosseo.
È stato il coreografo del Festival di Sanremo nelle edizioni del 2010, 2011 e 2012.

Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9418