08 Agosto 2022

“Non smettere mai di sognare”

di Redazione Cralt Magazine
La narrazione  dell’imprenditore Oscar Marchetto scritta da Andrea Bettini per Franco Angeli Editore 

Un libro d’impresa e d’ispirazione che traccia la visione aziendale e lo spessore umano di Oscar Marchetto, tecnico, imprenditore e visionario classe 1964, presidente di Somec Gruppo e riunisce oltre 20 aziende specializzate nel glazing navale e civile, nei sistemi e prodotti per cucine professionali destinate all'alta ristorazione e nella creazione di interni di pregio su misura.

Il libro ̶ frutto di una conversazione amichevole tra l’imprenditore Oscar Marchetto e il giornalista per Nòva de Il Sole 24 Ore e narratore d’impresa Andrea Bettini ̶ ripercorre le tappe salienti di un progetto imprenditoriale che diventa realtà e continua ad evolvere, ma allo stesso tempo traccia anche un ritratto fedele del patron di Somec che, come scrive Bettini, incarna “la progettualità di Bruno Munari, la creatività di Italo Calvino e l’umanesimo di Adriano Olivetti”. La prefazione del testo è firmata dal professor Paolo Gubitta, ordinario di Organizzazione aziendale e Family Business all’Università di Padova, Direttore scientifico Centro per l’Imprenditorialità e le Aziende Familiari (CEFab) di CUOA Business School.

Non smettere mai di sognare” racconta la ricetta di un’affermazione che è il risultato di un lavoro quotidiano, radici solide, valori ben saldi e una capacità di immaginazione che per Oscar Marchetto corrisponde a un’idea ben precisa: “Dobbiamo fare ciò che non è mai stato fatto”.

La narrazione del mestiere dell’intraprendere, proprio dell’imprenditore, coincide con una convinzione: “Il fare impresa è il fare accadere le cose: emozioni e azioni”. Il tema del sogno è centrale all’interno della storia, un sogno non solo desiderato, ma concretamente perseguito, così com’è nel Dna di Oscar Marchetto: immaginare scenari per poi realizzarli. Un libro che parla delle emozioni, dei sentimenti, degli stati d’animo, della capacità di guardare oltre e di avverare i propri sogni: tutto ciò che fa parte di noi e che indirizza le nostre scelte e ci fa fare cose. Un libro che evidenzia l’importanza delle azioni, dell’agire, del pensare e del mettere in pratica.

Nessuna verità assoluta ma solo la condivisione di un momento di riflessione, con l’auspicio che possa essere utile a chi già fa impresa o a chi si sta apprestando a farlo, pensando alle nuove generazioni.

L’esperienza come materia da coltivare, connubio tra la dimensione tecnica, quella umanistica e quella imprenditoriale. “Perché nelle scuole economiche, nelle università che dovrebbero creare gli imprenditori e i manager di domani non vengono insegnate materie come la filosofia, la sociologia, l’antropologia...l’epica? cosa c’è di più epico di chi fa impresa oggi?” s’interroga Marchetto. Non senza rinunciare a parlare ai più giovani: “Andate via, viaggiate, andate a New York a capire come funziona il mondo, dovete girare il mondo… Viaggiare, arrangiarvi, parlare con le persone…Prendete in mano il libro della vostra vita ed iniziate a scrivere la storia più entusiasmante che vorreste vivere: fate della vostra vita questa storia”.

I diritti d’autore del libro saranno devoluti alla Fondazione ADVAR ONLUS di Treviso, associazione che si occupa della cura di malati oncologici nel rispetto della loro personalità e della loro dignità e garantisce ai familiari un adeguato sostegno umano.

Bio in breve:

Andrea Bettini, Narratore d'Impresa, scrive per Nòva Il Sole 24 Ore, è curatore del festival Dialoghi D'Impresa, co-founder della Perissinotto & Bettini Associati e partner di The Human Factory. Autore per i nostri tipi di Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare (2015), La giusta dimensione (2017), Non esiste un'unica stella (2018), Lino Frasson: l'uomo che ha cambiato il mondo delle saldatrici (2019), Semplice Determinazione (2021) e co-autore di #NewPersonalStorytelling (2020) e Sii gentile e abbi coraggio (2021). www.andreabettini.me

Oscar Marchetto, tecnico, imprenditore e visionario classe 1964, è Presidente e Amministratore Delegato di Somec Gruppo, società in cui è entrato come azionista di riferimento nel 2013 e che ha rilanciato e riorganizzato in tempi record. Oggi Somec è una realtà internazionale, quotata in Borsa Italiana e riunisce oltre 20 aziende specializzate nel glazing navale e civile, nei sistemi e prodotti per cucine professionali destinate all'alta ristorazione e nella creazione di interni di pregio su misura. Nel 1991, a 27 anni, è stato tra i fondatori di Nice, società di cui è stato azionista per oltre vent'anni, ricoprendo i ruoli di Responsabile R&S e Direttore. È appassionato di viaggi.