07 Dicembre 2022

Nero Napoletano

di Redazione Cralt Magazine
Una Napoli meno solare ma non meno affascinante che si propone nella bellezza emersa ed in quella sommersa

Questa volta ci discosteremo dallo stereotipo che vede Napoli tramandata come città del sole per avvcinarci alla Napoli che, proprio, nel suo centro antico è autentica città nella città e sotto la città. Una Napoli per certi versi nuova per molti ma non per tutti, una città che si svelerà del tutto inaspettata.

Durante il percorso verranno narrate varie storie tra cui:  Virgilio Mago, il fantasma di Maria d’Avalos, il Principe di Sansevero, le ianare ed il diavolo maiale, le “anime do priatorio”, un percorso noir ed esoterico nel centro antico di Napoli, un museo a cielo aperto dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, tra i decumani maior ed inferior ed i loro cardines, e le vestigia di un antico e nobile passato.

Il visitatore ne trarrarà un'esperienza davvero unica e porterà a casa una conoscenza più profonda di Napoli, la conoscerà maggiormente non solo nel suo aspetto attuale e visibile all'occhio anche del turista più distratto ma nella sua essenza più profonda.

Si pensi solo al culto delle anime del purgatorio che qui vede la sua sublimazione in due luoghi fenomenali della città: il cimitero delle Fontanelle e la chiesa di Santa Maria del Purgatorio ad Arco che si erge proprio sullo scorrere del decumano maggiore e che ci dimostra vivamente come tutte le epoche e le stratificazioni a Napoli non si sommano ma arrivano a noi distintamente una per una con testimonianze vivide e precise.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui