13 Giugno 2018

Napoli: il Graal al Maschio Angioino tra storia e mistero

di Redazione Cralt Magazine
Castel Nuovo o Maschio Angioino è il Castello che i croceristi vedono dalla nave appena entrata nel porto di Napoli e che i turisti incontrano muovendosi verso il centro della città

La visita è  un percorso “Tra storia e mistero” in cui vengono messe in luce nuove scoperte rimaste sconosciute per 564 anni che legano il re Alfonso V D’Aragona  ai cavalieri della tavola rotonda ed al mistero del Graal.

Alla tradizionale visita guidata del castello vengono integrate notizie relative alle nuove scoperte. Accompagnati da guide esperte  i partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dei misteri e della storia del castello.  Si inizierà  esaminando i dettagli dell’ingresso e dell’atrio, proseguirà  nel cortile e  nella parte sotterranea della torre del beverello.

Il percorso riguarderà gli ambienti più significativi del castello che normalmente non sono visibili perché aperti e resi fruibili esclusivamente in queste occasioni e comprendono: Arco di Trionfo, cortile, Sala del Trono e passaggi sotterranei, Area archeologica  e Torre panoramica, nonché riferimenti storici riguardante le nostre nuove scoperte nel castello riportate nell’allegato e relative al percorso 1.   

La visita  ha la durata media di 1h e 30 minuti. L'organizzazione prevede gruppi  di 20 persone che si muoveranno contemporaneamente da diverse zone della visita in modo da terminare tutti alla stessa ora.