23 Ottobre 2020

Napoli: da Miliscola allo Schiacchetiello

di Redazione Cralt Magazine
Con il Cralt Collegio Territoriale Campania Calabria il 1 novembre

Dalla spiaggia di Miliscola, usata come sede della scuola militare dell'impero romano, costeggiando l’ecosistema di grande interesse ambientale del Lago intitolato a Miseno, trombettiere dell'esercito troiano al seguito di Enea, ed attraversando parte del centro storico di Bacoli, allo Schiacchetiello, luogo affascinante, di una rara bellezza, avvolto da varie leggende mitologiche.

Si racconta, infatti, che anche il giovane Ulisse, affascinato dalla costa flegrea approdò su questa meravigliosa spiaggia. Di fronte alla piccola insenatura l’isola di Punta Pennata, di origini molto antiche, infatti già in un documento del IV secolo d.C. dell’imperatore Costantino è presente questo nome.

Diversi ritrovamenti archeologici, come pavimenti, resti di mura testimoniano la presenza della nota Villa Lucullo e, come molti sostengono, la sede del comando delle legioni “praetorium misenate”, infatti anticamente il porto di Miseno era sede della flotta militare. L’aperitivo, in questo scenario mozzafiato, impreziosirà l’esperienza, rendendola indimenticabile.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9789

Attività correlate: