16 Maggio 2019

Napoli, Canova e Caravaggio

di Redazione Cralt Magazine
Per Caravaggio L’appuntamento è fissato per  Sabato 18 maggio 2019 Per Canova sabato 25 maggio rispettivamente al Mueo di Capodimonte ed al MANN 

Napoli in questo perido offre una quantità di mostre pittoriche davvero di grandissimo livello. Due su tutte quella su Caravaggio al Museo di Capodimonte e quella su Canova al MANN , museo archeologico nazionale, spiccano per la loro qualità intrinseca e perchè stanno richiamando visitatori a frotte.

Canova al MANN
Direttamente dal grande Museo russo di San Pietroburgo, l’Ermitage, sei capolavori di Canova, opere importanti tra cui le Tre Grazie, simbolo universale di bellezza, ospitati per la prima volta al Mann. I sei gruppi marmorei provenienti dall’Ermitage di San Pietroburgo, dove c’è la più ampia collezione di opere del Canova al mondo sono infatti l’Amorino Alato, l’ Ebe, la Danzatrice con le mani sui fianchi, Amore e Psiche, la testa del Genio della Morte e la straordinaria ed unica scultura delle Tre Grazie. Oltre a questi capolavori potremo ammirare anche la grandissima statua di tre metri della Pace, proveniente da Kiev e l’Apollo che s’incorona in prestito dal Getty Museum di Los Angeles. 

Caravaggio a Capodimonte
Napoli
rappresenta una tappa fondamentale per la vita e per le opere di Caravaggio che visse qui tra il 1606 e il 1610. L’intensa resa della passione e dell’istinto nei dipinti più iconici realizzati dal maestro durante il periodo napoletano identifica, nella visione dei nostri contemporanei, lo stile e la personalità dell’artista lombardo, divenuto maggiormente drammatico in seguito all'episodio dell’assassinio romano.La mostra approfondisce appunto il periodo napoletano del pittore e l’eredità lasciata nella città partenopea, fondamentale alla costituzione della poetica barocca e alla diffusione del naturalismo caravaggesco nella pittura del XVII secolo in Europa.

Entrambe le visite avranno una durata di due ore