22 Settembre 2023

La Campania Romana e la collezione Egizia al Mann

di Redazione Cralt Magazine
Tra i reperti più importanti del MANN vi è la collezione Egizia, che è una delle più importanti al mondo

La Campania è una regione con una storia millenaria, che ha visto il passaggio di diverse civiltà, tra cui quella romana. Il periodo romano è stato uno dei più importanti per la regione, che ha conosciuto un periodo di grande prosperità e sviluppo.

L'influenza romana è ancora oggi visibile in Campania, nei suoi siti archeologici, nei suoi monumenti e nella sua cultura. Uno dei luoghi che testimoniano l'importanza della Campania romana è il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), che ospita una ricca collezione di reperti provenienti da tutta la regione.

Tra i reperti più importanti del MANN vi è la collezione Egizia, che è una delle più importanti al mondo. La collezione è composta da oltre 6.000 reperti, tra cui sculture, mummie, sarcofagi e oggetti di uso quotidiano.

I reperti della collezione Egizia testimoniano la presenza di una comunità egizia a Napoli già in epoca romana. La comunità era composta da mercanti, artigiani e religiosi, che avevano portato con sé in Campania la loro cultura e le loro tradizioni.

La collezione Egizia è un patrimonio inestimabile per la Campania e per l'Italia. Essa rappresenta un ponte tra due civiltà antiche, che hanno contribuito a plasmare la storia del nostro Paese.

La collezione Egizia al MANN

La collezione Egizia al MANN è divisa in tre sezioni:

  • La sezione archeologica, che comprende sculture, mummie, sarcofagi e oggetti di uso quotidiano;
  • La sezione numismatica, che comprende monete egiziane;
  • La sezione papirologica, che comprende papiri egizi.
  • La sezione archeologica

La sezione archeologica è la più ricca della collezione Egizia. Essa comprende reperti provenienti da tutta l'Egitto, tra cui:

  • Sculture, tra cui il busto di Nefertiti, la statua di Ramesse II e la statua di Iside;
  • Mummie, tra cui la mummia di un bambino di 4 anni e la mummia di un sacerdote;
  • Sarcofagi, tra cui il sarcofago di un sacerdote e il sarcofago di una donna;
  • Oggetti di uso quotidiano, tra cui vasi, gioielli e utensili.

La sezione numismatica

La sezione numismatica comprende monete egizie risalenti a diverse epoche, tra cui l'Antico Regno, il Medio Regno e il Nuovo Regno.

La sezione papirologica

La sezione papirologica comprende papiri egizi risalenti a diverse epoche, tra cui l'Antico Regno, il Medio Regno e il Nuovo Regno. I papiri sono documenti di vario genere, tra cui testi religiosi, testi giuridici e testi letterari.

La collezione Egizia al MANN è un patrimonio inestimabile per la Campania e per l'Italia. Essa rappresenta un ponte tra due civiltà antiche, che hanno contribuito a plasmare la storia del nostro Paese.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui
Foto tratta da: www.mann-napoli.it 

Attività correlate: