11 Maggio 2023

Napoli: camminando dalla chiesa di San Giorgio a Castel Capuano

di Redazione Cralt Magazine
Una passeggiata attraverso Forcella che ci condurrà a sfatare anche tanti luoghi comuni

Forcella è un quartiere di Napoli, situato nel centro storico della città. La sua storia è legata ad alcuni dei luoghi più importanti della città, fra questi anche la chiesa di San Giorgio Maggiore e Castel Capuano.

La prima menzione della zona risale al IX secolo, quando Forcella era un piccolo borgo dove si svolgevano alcune attività commerciali. Nel XVI secolo, la zona iniziò ad essere ristrutturata e ampliata, soprattutto grazie alla costruzione dell'omonima porta, che fu il punto di accesso principale alla città dal mare.

San Giorgio Maggiore, situata a pochi passi da Forcella, è una delle chiese più antiche della città. Costruita nel VII secolo, la chiesa fu ricostruita molte volte nel corso dei secoli. Oggi, San Giorgio Maggiore è un importante centro di spiritualità e cultura, ospitando numerose iniziative culturali, mostre d'arte e concerti.

Castel Capuano è un altro importante luogo di interesse nel centro storico cittadino. La sua costruzione risale al XII secolo e fu utilizzato come residenza reale per molti anni. Nel XIX secolo, il castello fu trasformato in tribunale e oggi ospita la Corte d'Appello di Napoli. Il castello è un magnifico esempio di architettura medievale ed è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Una passeggiata tra i vicoli di una Napoli misteriosa e leggendaria, ma sorprendete per la sua bellezza e per la grande voglia di rinascita e di riscatto sociale. Lungo il percorso incontreremo “la ruota degli esposti”, quel meccanismo che ha consentito per secoli alle mamme napoletane in condizioni di miseria di lasciare i propri figli, nella speranza che potessero avere un futuro migliore: storie di grandi sofferenze nell’antico complesso della SS. Annunziata. 

La Festa di San Gennaro, che si tiene ogni anno a settembre, è uno degli eventi più importanti del quartiere, che attira migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Forcella è una must-visit per chiunque visiti Napoli. I visitatori possono godere di tutto ciò che il quartiere ha da offrire, dalla sua incantevole architettura alle sue eccellenti opzioni culinarie e culturali.

Foto di Enzo Abramo da Pixabay 

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: