25 Aprile 2020

Incontrarsi ai tempi del coronavirus

di Redazione Cralt Magazine

Le proposte del Museo di Storia della Medicina di Padova per i soci CRALT

Chi ci sta seguendo in questi giorni ha potuto constatare come Cralt magazine abbia scelto di proporre ai propri lettori il vasto panorama di proposte culturali che dal MIBACT e dalle varie realtà museali locali si stanno promanando per sopperire a questo tempo di distanziamento sociale forzato.

Oggi è il turno del Museo di storia della medicina di Padova che ha pensato degli itinerari virtuali da mettere a disposizione proprio dei soci CRALT in maniera specifica.

Vi condividiamo di seguito il contenuto del documento che ingloba tutta la proposta pensata apposta per voi dal CRALT che non si è mai fermato e continua ad operare in vista della ripresa delle attività in maniera coscenziosa e sempre con voi soci in primo piano. 

Le attività dei CRAL, finalizzate alla promozione ed attuazione, tra gli associati, di attività di valorizzazione del tempo libero e della sfera sociale e culturale, sono in questo momento inevitabilmente ferme. L’emergenza sanitaria ha reso di uso quotidiano parole come isolamento e distanziamento sociale, in antitesi con le attività ricreative e di aggregazione promosse dai CRALT.

Ma le esigenze di condivisione e partecipazione permangono, in particolar modo per chi, non essendo più impiegato in attività produttive e facendo parte di categorie più a rischio, è costretto ad un isolamento ancora maggiore.
Anche i bambini risentono moltissimo dell’isolamento sociale e dell’impossibilità di potersi confrontare con coetanei ed essere impegnati in attività alternative alla scuola ma altrettanto educative e stimolanti.

Il MUSME, Museo di Storia della medicina di Padova, propone dei percorsi guidati da erogare tramite social in diretta e secondo una modalità interattiva e dinamica.
• Continuare a proporre, come nella mission dei CRAL,  attività di valorizzazione del tempo libero e della sfera culturale
• Proporre ai propri iscritti un momento di convivialità, seppur virtuale
• Mettere in campo azioni di contrasto all’isolamento delle persone, con attenzione particolare alle persone anziane e a bambini e ragazzi.

Le proposte
1. Live Tour
2. Live Anatomy
3. Live «Io Vivo Sano – Alimentazione e DNA», la mostra realizzata in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi
4. Live EsperiMUSME

Live Tour
La visita guidata del MUSME che percorre tutte le sale del museo raccontando i segreti del corpo umano e lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna. La visita guidata è interattiva e permette di fare domande alla guida e di rispondere a mini quiz lanciati dalla guida stessa.

Live Anatomy
La prima lezione di anatomia per tutti in diretta con un tutor dedicato. Grazie ad un Cadaver Lab virtuale, i soci potranno improvvisarsi anatomista per un giorno e scoprire le meraviglie del corpo umano.

Live «Io Vivo Sano – Alimentazione e DNA»
La visita in diretta della mostra “Io vivo sano – Alimentazione e DNA”, realizzata in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi.

Live EsperiMUSME
Laboratori per bambini didattici e creativi pensati per far innamorare gli scienziati di domani.

Per maggiori informazioni: info@musme.it