31 Agosto 2020

Mondovì e il Santuario di Vicoforte

di Redazione Cralt Magazine
Con il Cralt Piemonte e Valle d'Aosta al Santuario di Vicoforte e visita alla città di Mondovì il 5 settembre 

Il Cralt Piemonte e Valle d'Aosta vi porta a Vicoforte, dov’è situato il Santuario-basilica della Natività di Maria Santissima o santuario-basilica Regina Montis Regalis, conosciuto semplicemente con il nome di Santuario di Vicoforte.

Quello che maggiormente colpisce di questo edificio religioso, tra i principali capolavori del Barocco piemontese, è sicuramente la sua bellissima cupola con sezione orizzontale ellittica che risulta essere la più grande del mondo.

La cupola, coperta con tetto in tegole a più spioventi, e coronata da un cupolino (o lanterna), fu terminata da Gallo nel 1732. Il suo interno, riccamente decorato in stile barocco, ospita un affresco di 6.000 metri quadri, opera a tema unico più esteso al mondo: la Vergine, la sua vita terrena, l’attesa della redenzione e l’assunzione in cielo.

Possibilità di vivere un’esperienza unica: un lungo percorso appositamente messo in sicurezza attraverso il quale i visitatori saliranno sulla cupola fino alla prima balconata.

Terminata la visita e dopo un pranzo tipico, nel pomeriggio proseguimento per Mondovì per la visita guidata di città.

La sua origine affonda nel Medioevo e ha il sapore della rivolta: il nome di Mondovì deriva da “monte di Vico” e la sua fondazione è legata alla ribellione degli abitanti di Vico che, stanchi di sottostare al Vescovo di Asti, feudatario del territorio, fondarono una loro città, Mondovì appunto.

La prima cosa che colpisce passeggiando per il centro storico, è la quantità di meridiane ed è per questo che Mondovì è conosciuta come la città del tempo! Sono tante e tutte diverse tra di loro: linee di meridiana, meridiana con linee europee, linea diurna equinoziale, stilo polare o mancante. Con uno o più quadranti, con ore astronomiche, ore italiche comuni o ad ore temporarie.

Il rione Piazza è la parte più antica e la più caratteristica di Mondovì. Fin dal passato la Piazza è stata al centro della vita sociale, economia e politica: qui hanno sede la Cattedrale di San Donato, il Palazzo della Città e il Palazzo del Governatore. Fino a non tanto tempo fa, qua sorgeva anche l’ospedale cittadino. E dalla piazza partono tutte le vie e i vicoli che vi condurranno negli angoli più suggestivi di Mondovì.

Al termine delle visite partenza per il rientro a Torino.


Per dettagli e prenotazioni: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9656

Attività correlate: