25 Luglio 2022

Minicrociera alle Eolie

di Redazione Cralt Magazine
“Iddu”, il gigante nero che emerge in tutta la sua imponenza sul mare blu intenso

Le Eolie sono un paradiso su questa Terra, è questa un espressione che abbiamno sentito migliaia di volte e che corrisponde ad una verità più che conclamata. Terra dai grandi contrasti e dal fascino indubitabile. 

Il mare ed il vulcano un binomio che è capace di creare un'attrattiva davvero unica ed irripetibile.

Panarea
La più piccola ed “affascinante” delle Isole Eolie. Porto di San PietroPanarea è veramente unica per fascino e bellezza. Il pittoresco villaggio di San Pietro con tipiche casette bianche disposte una accanto all’altra, incastonate in una natura variopinta. La Chiesa di San Pietro - con il suo pregevole mosaico e la terrazza da cui si gode un bel panorama, Drauto, la Cala degli Zimmari – con la sua particolare spiaggia di sabbia. Capo Milazzese e la suggestiva Baia Cala Junco, incomparabile insenatura dai colori mozzafiato e dal mare cristallino che ospita una spiaggetta di ciottoli. In alto un villaggio preistorico risalente all’età del bronzo (1400 a.C.) con i resti di 22 capanne di pietra di forma ovale ed una a forma quadrangolare, forse luogo di riunione e di culto della comunità.

Stromboli.
Questa tratta di navigazione attraversa l’antica caldera vulcanica di Panarea, con la conseguente visione dei resti vulcanici rimasti emersi e sparsi davanti all’isola tra Lipari e Stromboli, isolotti e scogli che hanno formato un mini-arcipelago. 

Formiche, Dattilo, Panarelli, Lisca Nera, Bottaro, Lisca Bianca, Basiluzzo e Punta Spinazzola. 

“Iddu”, il gigante nero che emerge in tutta la sua imponenza sul mare blu intenso. Da millenni è uno dei vulcani più attivi al mondo, con i suoi "scatti stromboliani" – esplosioni di lapilli, ceneri e magma visibili ad intervalli regolari di 15/20 minuti – è come un faro per i naviganti. 

Dal porto di San Vincenzo Scari, immediatamente attaccate, si alternano lunghe spiagge nere di ciottoli e sabbia. Strombolicchio, detto anche “nonno di Stromboli”, una parte di lava interna solidificata del più vecchio cono vulcanico di tutte le Isole Eolie, sopra il quale è stato impiantato il Faro dell’Isola.
La “Casa di Ingrid”, oggi una casa-museo, dove fu girato il famosissimo filmStromboli Terra di Dio di Roberto Rossellini con Ingrid Bergman.

Per aggiornamenti ed approfondimenti su quest'attività clicca qui