02 Febbraio 2019

Milano a luci rosse

di Redazione Cralt Magazine
Nella Milano delle contraddizioni anche questa è storia dove, accanto al perbenismo ufficiale, serpeggiavano tutta una serie di desideri nascosti e inconfessabili

Milano capitale morale, eppure, con questo tour scopriamo una "Milano immorale": passeggiando tra gli antichi quartieri a luci rosse e delle zone più perverse di Milano, prima dell'approvazione negli anni Cinquanta del Novecento della legge Merlin che decretò la chiusura delle case chiuse, conosceremo un volto nascosto della nostra città.

Facendoci accompagnare dalle parole scritte da famosi artisti e letterati, scopriremo vecchi luoghi di perdizione, bische e bordelli che facevano parte della vita quotidiana di Milano e che tutt'oggi rappresentano un frammento della storia del costume e della società milanese.

Da via Brera passando per l'antica e sintomatica Contrada di Tett, faremo un itinerario alla scoperta della storia delle case chiuse che popolavano il quartiere, luoghi frequentati da artisti e "pensionanti"- così venivano chiamate le donne che praticavano l'amore per professione" - luoghi di piacere dove si trovavano alcuni dei più famosi bordelli della città come quello ubicato al n. 17 di via Fiori Chiari.

Nella Milano delle contraddizioni anche questa è storia dove, accanto al perbenismo ufficiale, serpeggiavano tutta una serie di desideri nascosti e inconfessabili, incontri clandestini e pratiche segrete...