13 Maggio 2021

Meeting Estivi Territoriali e Montagna

di Redazione Cralt Magazine
Qualche notizia sui luoghi che accoglieranno i soci

I meeting territoriali e nazionali mare e montagna Cralt 2021 sono la dimostrazione più tangibile di come si possa riuscire a coniugare un’offerta turistica di livello alto in location incantevoli e di livello superiore e prezzi che definire competitivi è davvero un eufemismo. Il rapporto qualità/prezzo di questa proposta è assolutamente senza precedenti e senza competitor.

L’intento di fornire ai soci una proposta composita e variegata distribuita sul territorio nazionale ha fatto si che si polarizzasse il tutto in quelle che sono unanimemente riconosciute come le regioni a maggiore vocazione turistica italiane: la Sardegna, la Sicilia, la Puglia, la Calabria, la Toscana per il mare ed il Trentino per la montagna.

L’ottica della scelta delle location, oltre che sui rigidi criteri di performance degli alberghi, ha voluto anche privilegiare l’areale su cui queste insistono in maniera da poter offrire ai partecipanti anche la possibilità non solo di usufruire di tutti i servizi di qualità offerti dagli hotel ma anche di poter aver dei territori di riferimento stuzzicanti ed attrattivi.

Non vi annoieremo qui ancora con l’elenco di tutte le località (che peraltro trovate mirabilmente quanto sinteticamente descritte nelle brochure pubblicate su www.cralteventi.it) ma vi vogliamo proporre con questo pezzo una sorta di zibaldone delle aggregazioni regionali prescelte mettendo in evidenza potenzialità territoriali, storiche, culturali, che alla sola lettura dell’offerta possono non risaltare come giustamente dovrebbero. Iniziamo subito.

La Sardegna
La Sardegna è presente con ben cinque località nella proposta del Cralt con luoghi molto diversi fra loro, seppure uniti dal comun denominatore della presenza dello splendido mare dell’isola.

  • Barrabisa (OT)
  • Torre Chia - Chia (SU)
  • Badesi (SS)
  • Geremeas (CA)
  • Orosei Marina (NU)

C’è la Gallura a far la parte del leone, certo, ma la costa cagliaritana e quella nuorese bilanciano le altre presenze fornendo un ideale pacchetto che mette a disposizione in pratica tutta l’isola nelle sue mille sfaccettature storiche, architettoniche e culturali. La rigogliosa natura, le tradizioni culinarie e la presenza di tante vestigia del passato sono un’attrattiva potente verso questi luoghi così antichi, eppure così moderni nell’offerta al turista che non si sentirà mai solo ma integrato ed incastonato in un areale vasto e stimolante.

Basti pensare alle aree naturalistiche ed alle riserve faunistiche di Ososei; al mare cristallino e alla sabbia bianca di Geremeas; alla Torre aragonese di Chia ed a Barrabisa ad un tiro di schioppo da Palau nell’estremo nord dell’isola con la spettacolare Roccia dell’Orso.

La Puglia
La Puglia, non meno che la Sardegna, ci offre tre località invidiate da tutto il mondo:

  • Ostuni (BR)
  • Marina Di Ginosa (TA)
  • Marina Di Castellaneta (TA)

Anche qui la varietà è praticamente disarmante almeno pari alla bellezza dei tre luoghi. Ostuni, la città bianca che si staglia con il suo centro storico completamente in calce bianca con radici storiche, come del resto anche in Sardegna, che affondano nel Paleolitico e si snodano attraverso il medioevo, il rinascimento, il risorgimento fino ad arrivare ai giorni nostri lasciando a noi cattedrali, chiese, palazzi nobiliari e non distesi sul territorio di tutto l’areale della zona.

Con Ginosa ci trasferiamo nel piano dell’Arco Ionico con tante aree dedicate, ad esempio, al birdwatching e le bandiere blu del proprio mare.

Non da meno Castellaneta con lo Ionio davanti e le Murge alle spalle nella creazione del connubio perfetto che bilancia il territorio in ogni sua parte. Tanta storia che ci racconta l’epoca medioevale fino a quella risorgimentale e del brigantaggio. Tanti resti religiosi e civili, gl’insediamenti Longobardi e Saraceni.

La Calabria

La Calabria ci regala due località molto diverse fra loro ma molto rappresentative della regione con le sue asperità ma anche con le sue enormi bellezze naturali e storiche.

  • Isola di Capo Rizzuto (KR)
  • Fossa Solfara (CS)

Isola Capo Rizzuto è un gioiello incastonato nel mare Ionio, con il Golfo di Squillace ad un passo. Punta delle Castella, più nota come Le Castella è un borgo marinaro noto per la fortezza e per le sue coste che si succedono dalle spiagge di sabbia di vario spessore e colore e per le scogliere con resti archeologici greco-romani tuttora visibili, inoltre la flora e la fauna marina sono tutelate dall'area marina protetta di Capo Rizzuto, la più estesa in Italia.

Fossa, invece, ci porta a Rossano Calabro nella provincia cosentina facendoci spostare nella piana di Sibari nel pieno di quel territorio che ricordiamo ancora come Magna Graecia, senza bisogno di addentrarci ora in maniera superflua in quello che significa a livello storico questo lascito.

La Sicilia

Anche per la terra di Trinacria le località prescelte sono due e davvero top:

  • Terrasini, Cinisi Mare (PA)
  • Santa Maria del Focallo Ispica (RG)

Palermo e Ragusa sono due areali che non hanno bisogno che si spenda nessuna parola per presentarli in quanto sono ampiamente conosciuti all’immaginario collettivo di ognuno di noi.

Terrasini si affaccia su quello splendore naturale che è il Golfo di Castellammare che offre un panorama che da solo vale tutto il tempo che ci si vorrà soggiornare. Il litorale che è quello che in continuità va da Palermo a Trapani attraversa anche riserve naturali del WWF offre palazzi, torri, chiese sparse un po’ su tutto il territorio senza soluzione di continuità a testimonianza futura.

Ad Ispica ci spostiamo all’estremo sud della costa siciliana nella provincia di Ragusa. Pachino, Noto, Modica a costellare quest’areale. Tanta storia: le vestigia feudali, la necropoli, il parco archeologico ci restituiscono un pezzetto d’Italia di quelli che lasciano a bocca aperta chiunque.

La Toscana

L’incanto dell’Elba non dobbiamo certo trasmetterlo noi, tutto quanto intessuto su quest’isola è la perfetta corrispondenza di tutto quanto il turista si aspetta. La scelta del Cralt, pur nella bellezza indiscussa di tutta l’Elba è caduta su una località:

  • Ortano

Ortano è un isolotto roccioso del canale di Piombino situato al largo del tratto costiero orientale dell'isola d'Elba, di fronte al promontorio di capo Ortano, nel territorio di Rio. L’isola d’Elba offre numerose attività diverse grazie alla sua varietà di paesaggi.

Sicuramente sono famose le sue spiagge ma si possono svolgere numerose altre attività come il trekking, le escursioni in bicicletta ed equitazione oltre alle attività acquatiche come il windsurf, escursioni subacque, gite in barca a vela.

La Montagna

Le località di montagna scelte per lo svolgimento dei meeting sono davvero talmente tanto conosciute e rinomate che volerle presentare o lo si fa con dovizia di particolari, e non è questa certo la sede opportuna per gli ovvi motivi di spazio di cui abbisogneremmo.

  • Madonna di Campiglio (TN)
  • Courmayeur (AO)
  • Corvara (BZ) -       
  • Folgarida (TN)

Tessere le lodi di posti che sono nell'immaginario collettivo di tutti è davvero superfluo, quello che vogliamo fare è invitarvi ad una riflessione sul fatto che offrirvi queste location nei mesi estivi corrisponde proprio all'idea che la montagna non è fruibile solo d'inverno con la neve ma è godibilissima, anzi forse per alcuni versi anche di più, in piena estate. E' una modalità di fruizione della montagna molto diversa ma apprezzata tantissimo come rifugio dal caldo asfissiante delle nostre città e come posto immerso nella tranquillità per antonomasia.

Dunque è il momento solo di prenotare: dovete solo collegarvi a www.cralteventi.it e fare la vostra scelta. Buona vacanza con il Cralt!

Attività correlate: