14 Settembre 2017

CRALT: il Meeting 2017 esempio di civiltà ed integrazione

di Redazione Cralt Magazine
Un'occasione per realizzare nuovamente un progetto di assistenza con un ambizioso obbiettivo: valorizzare la "specialità" di persone connotate troppo spesso solo per la loro presunta diversità

“Integrazione” come unica via possibile per far sì che lo stare insieme, uno dei principi cardine ordinativi del CralT, sia un vero momento di condivisione, crescita e gioia.

Sulla scorta di questa parola d'ordine si è concluso il meeting delle famiglie, svolto su tre strutture del gruppo TH resort,TI BLU VILLAGE (Marina di Pisticci), LE CASTELLA ( Isola di Capo Rizzuto) e PORTO ADA (Pizzo Calabro), con la partecipazione di circa 1600 persone complessivamente.

Il meeting è stato occasione per realizzare il progetto di assistenza e integrazione delle persone diversamente abili, replicando come "buona pratica" quello che lo scorso anno era stato un  coraggiosissimo progetto pilota e già portatore di moltissimi riconoscimenti positivi.

Il progetto denominato “L’Articolo 3”, ispirato ai principi dell' omonimo articolo della Costituzione Italiana e promosso dal CRALT con la collaborazione del gruppo TH Blu Village, si è posto l’obiettivo di offrire un servizio professionale e organizzato, ai familiari dei soci CRALT che dal 3 al 10 settembre hanno trascorso lì le proprie vacanze.

La formula, già sperimentata nel Meeting del 2016, ha visto l’associazione Augustus di Vibo Valentia, organizzare e condurre il progetto e ha previsto l’assistenza delle persone diversamente abili e quindi con bisogni speciali, in un’ottica d’integrazione con la vita e le attività del villaggio turistico .

Il metodo, ormai consolidato, ha previsto l’analisi funzionale dei bisogni dei singoli utenti, in modo da poter offrire un servizio il più possibile personalizzato all’interno delle attività ludiche del villaggio. 20 gli assistiti seguiti da 9 operatori socio sanitari, 1 infermiere professionale e uno psicologo che ha coordinato il progetto.

La struttura, come dichiarato dal Presidente dell’Associazione Augustusè una struttura smart, totalmente accessibile, senza alcuna barriera architettonica, ben organizzata, provvista di ogni confort ed attrezzata per la ricezione delle persone diversamente abili”. “Il progetto, ormai diventato realtà”, dice ancora il presidente, “è il risultato di una forte e grande partnership tra CRAL Tim, la direzione del villaggio turistico e l’Associazione Augustus che insieme hanno saputo fare tesoro delle esperienze pregresse, permettendo di raggiungere pienamente quanto prefissato”.

Come dichiarato, a conclusione del progetto, dal Dott. Marchese, : “questa settimana ha rappresentato qualcosa di più della semplice assistenza alle famiglie e alle persone con bisogni speciali. Ha rappresentato un esempio di civiltà ed integrazione. Esistono bisogni, non solo fisici ma, socio-affettivi come la vicinanza, l’amicizia, l’amore, l’appartenenza ad un gruppo, che vanno soddisfatti perché  si realizzano nei valori e nei sentimenti più alti dell’esperienza umana. Questa è stata la bussola che abbiamo usato”.

Dunque un progetto di assistenza con un ambizioso obbiettivo: valorizzare la "specialità" di queste persone connotate troppo spesso solo per la loro diversità da una normalità tutt'altro che oggettiva.

Per motivi di spazio riportiamo appresso solo due  delle numerosissime mail che ci sono giunte e che ci hanno confermato la bontà di quanto organizzato con questa progettualità. Mail giunte soprattutto da soci sia di famiglie interessate direttamente sia di famiglie che sono rimaste semplicemente e positivamente impressionate dalla professionalità della struttura di accoglienza e dalla dedizione degli operatori dell' Augustus (lasciateci rircordare i nomi di Alessandro e Daniela ma a tutti va la nostra infinita riconoscenza).

"Vorrei esprimere tutto l'orgoglio provato ancora una volta nell'appartenere ad una grandissima azienda ed al suo meraviglioso ed utilissimo Cralt.
Soggiorno indimenticabile anche dal punto di vista umano e sociale che, con l'iniziativa che ha coinvolto l' associazione Augustus mi ha piacevolmente colpito, arricchendo me e la mia famiglia dell'esperienza di vivere in modo naturale la disabilità. Grande sensibilità ed amore di tutti gli operatori che, con la loro instancabile attività, hanno saputo donare ai ragazzi diversamente abili una settimana di vacanza permettendogli di fare, per quanto possibile, tutto quello che abbiamo fatto noi, e hanno saputo donare sollievo e ristoro alle famiglie affaticate.
Complimenti iniziativa eccellente!"
Antonella I.

"Vorremmo complimentarci con il CRALT Telecom che anche quest’anno ha riproposto in occasione del meeting nazionale delle famiglie,  il progetto di integrazione dei nostri figli “speciali”; un progetto ben strutturato che grazie alla massima professionalità e sensibilità dell’equipe AUGUSTUS, ha permesso di far partecipare, divertirsi in armonia e integrare i nostri ragazzi alle attività del villaggio, dando anche alle famiglie un concreto sostegno.
Comprendiamo l’impegno e la difficoltà di organizzare questo particolare progetto ( che lo contraddistingue in unicità e sensibilità), ed è per questo che apprezziamo maggiormente la difficile scelta aziendale di sostenerlo.
Grazie di cuore"
Giovanni M. e famiglia

Il CRALT ha dimostrato lungimiranza, nell'azione del C.d.A. tutto, dando ai soci servizi sempre più aderenti alle esigenze delle famiglie e affermando principi basilari come la socialità e l'inclusione. Servizi difficilmente riscontrabili in altre realtà che agiscono nello stesso ambito del CRALT.

Attività correlate: