12 Marzo 2021

#LeDelizieDellArte

di Redazione Cralt Magazine
#LeDelizieDellArte, un'iniziativa promossa e organizzata dall'assessorato alla Cultura della Città di Piacenza

L'appuntamento è ogni domenica alle 18.30 sui canali social (Facebook)  dei Musei Civici di Palazzo Farnese.
'Si tratta di un modo - spiega l'assessore Jonathan Papamarenghi - per allargare il pubblico di chi conosce ed è appassionato alle nostre opere d'arte, coinvolgendo chef e ristoratori che ospiteranno nei loro piatti i capolavori delle collezioni piacentine. La cultura è ciò entro cui ci muoviamo quotidianamente e l'arte ne è un espressione, uno stimolo alla condivisione e alla riflessione attraverso il bello. Così, infatti, riscopriamo la bellezza abbinata ad attività di tutti i giorni, un modo diverso, ulteriore, di fruire le opere e aprirsi al pubblico. Oggi l'alleanza tra arte e buona cucina rappresenta anche un messaggio di ripartenza, oltre che di vicinanza alle tantissime attività che stanno soffrendo a causa delle pesanti restrizioni vigenti.'

Ma come sarà organizzata questa nuova iniziativa che ha il pregio di riunire arte e cucina piacentina? 'Un esperto - prosegue Papamarenghi - illustra storicamente un'opera delle collezioni museali piacentine, sottolinea il richiamo a cibi, ricette, prodotti del territorio e cultura, quindi la scena si sposta nella cucina di uno chef, di un ristoratore, di un pasticciere, che realizza il piatto speciale ispirato a quell'opera d'arte o alcune ricette fondanti la nostra cultura enogastronomico e ne mostra la preparazione'.

Conclude Papamarenghi: 'Chi intende partecipare può farsi avanti, l'iniziativa è aperta a tutti. Con la magia dei grandi cuochi e degli chef stellati i capolavori della storia dell'arte usciranno dai dipinti per diventare piatti da gustare a tavola. L'arte sarà sì quella dei grandi artisti che hanno animato il panorama culturale piacentino e nazionale e che oggi trovano ospitalità nei nostri musei, ma anche quella di chef ed esperti contemporanei, con il loro lavoro fatto di passione ed ispirazione'.


fonte Publicnow

Attività correlate: