02 Marzo 2024

Le Terme di Fordongianus

di Redazione Cralt Magazine
le Terme di Fordongianus offrono anche la possibilità di esplorare il vicino villaggio medievale di Fordongianus

Le Terme di Fordongianus sono una destinazione termale ricca di storia, bellezza naturale e benefici per la salute. Fondate dai Romani più di duemila anni fa, queste terme sono una delle più antiche e meglio conservate dell'intera isola, offrendo ai visitatori un'esperienza unica di relax e benessere in un ambiente incantevole.

Le acque termali di Fordongianus sgorgano da sorgenti naturali ricche di minerali, con temperature che oscillano tra i 35°C e i 57°C. Queste acque termali sono conosciute per le loro proprietà terapeutiche e curative, ed è stato dimostrato che offrono benefici per la pelle, le ossa, i muscoli e il sistema respiratorio. Le terme sono particolarmente indicate per il trattamento di disturbi reumatici, dermatologici e respiratori, offrendo sollievo e comfort a chiunque ne abbia bisogno.

Oltre ai benefici per la salute, le Terme di Fordongianus offrono anche un'esperienza di relax e benessere totale. L'atmosfera tranquilla e rilassante del luogo, immerso nella natura incontaminata della Sardegna, è perfetta per staccare dalla frenesia della vita quotidiana e rigenerarsi completamente. I visitatori possono immergersi nelle piscine termali all'aperto o godersi un trattamento termale presso il centro benessere, che offre una varietà di massaggi e cure termali per soddisfare ogni esigenza.

Inoltre, le Terme di Fordongianus sono anche una destinazione culturale e storica di grande interesse. Il sito termale è stato abitato fin dall'epoca preistorica e ha ospitato insediamenti umani per millenni. Durante il periodo romano, le terme hanno conosciuto il loro periodo d'oro, con la costruzione di strutture termali imponenti e lussuose. Ancora oggi, è possibile ammirare i resti di queste antiche terme romane, tra cui le vasche, i pavimenti a mosaico e i sistemi di riscaldamento ipocausti, che testimoniano la grandezza e l'importanza del sito nell'antichità.

Per i visitatori interessati alla storia e alla cultura della Sardegna, le Terme di Fordongianus offrono anche la possibilità di esplorare il vicino villaggio medievale di Fordongianus, con le sue strette stradine acciottolate, le case in pietra e le antiche chiese. Qui è possibile passeggiare tra le vie del borgo, ammirare l'architettura storica e assaporare la tradizione culinaria locale nei ristoranti e nelle trattorie del luogo.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Foto Di Gianni Careddu - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=39178306