27 Agosto 2019

Le Langhe in autunno

di Redazione Cralt Magazine
Il Cralt Emilia Romagna propone ai propri soci un week end dedicato ai gusti, profumi e bellezze delle Langhe in occasione della sagra del tartufo

Le Langhe, quel pezzetto di terra piemontese che sa offrire uno dei panorami più caro al palato di chiunque, da buon italiano, ama coniugare l'amore per la terra e quella per i buoni cibi. Il tartufo ed il vino sono le chiavi che connotano e ci danno la possibilità di interpretare al meglio un territorio che si dona completamente al visitatore.

Programma

1° giorno: Santa Maria del Vezzolano – Cattedrale del Vino di Canelli

All’arrivo in Piemonte incontro con la guida e visita dell’Abbazia di Santa Maria del Vezzolano, edificio religioso realizzato in stile gotico e romano, che rappresenta uno degli esempi architettonici più significativi dell’epoca medievale piemontese. Proseguimento per Canelli definita la città del vino e delle cattedrali sotterranee, passeggiata guidata tra le case di pietra fino ad arrivare al piazzale dove sorge la Chiesa di S. Rocco, interessante barocco rurale del XVIII secolo. Pranzo libero in questa cittadina situata nella Valle Belbo tra le Langhe e il Monferrato. Nel pomeriggio visita alla Cattedrale del Vino con la suggestiva passeggiata sotterranea tra le cantine, in un ambiente magico. Al termine trasferimento in hotel con cena tipica piemontese e pernottamento.

2° giorno: Alba – Fiera del Tartufo

Dopo la prima colazione incontro con la guida ed inizio del tour guidato delle Langhe, partendo da Barolo, comune piemontese immerso tra le colline dove si produce il vino omonimo, dal bouquet inconfondibile. Sosta per una visita e degustazione in cantina con due vini tipici. Continuazione della visita panoramica fra le colline delle Langhe e salita alla Morra, che ne è il Belvedere. Proseguimento per Alba per poter assistere alla Fiera Internazionale del Tartufo. Pranzo libero. Al termine sistemazione in bus e rientro per i luoghi di provenienza.