26 Dicembre 2022

Le difese di Roma: Porta Asinara

di Redazione Cralt Magazine
Una visita ad un luogo della città eterna davvero particolare ed appassionante 

Una visita unica nel suo genere nelle viscere delle monumentali Mura Aureliane - la cinta muraria che da quasi duemila anni circonda e protegge la città eterna - all'altezza di Porta Asinaria, lo storico accesso meridionale di Roma.

La porta risale al periodo della costruzione delle mura, edificate tra il 270 e il 273 dall'imperatore Aureliano...
...L'Asinaria è la sola, tra le porte antiche di Roma, ad avere contemporaneamente torri cilindriche affiancate a torri quadrangolari e questo conferma che, come le altre due, era in origine un'apertura di scarsa importanza, posta al centro di due delle torri a base quadrata che componevano la normale architettura del muro (vedi "Mura aureliane"). Una struttura così poderosa ne faceva, di fatto, una fortezza.
...Deve il suo nome all'antica via Asinaria, molto precedente alla stessa cinta muraria, che l'attraversava confluendo, più avanti, nella via Tuscolana. All'interno della città la via Asinaria diventava invece, con un singolare accostamento toponomastico, la Via Santa, che dal Laterano conduceva alla Basilica di San Pietro; in occasione delle incoronazioni dei nuovi pontefici nel Medioevo veniva percorsa dai papi neo-eletti in processione, nella loro duplice veste di Pontefice e Vescovo di Roma.

Scopriremo la storia e gli ingegnosi sistemi di difesa di Roma, tra saccheggi e resistenze raccontateci dalla pietra e dai resti archeologici del sito.


Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui