02 Aprile 2022

Le Cime Sarde: Monte Corrasi

di Redazione Cralt Magazine
Il monte che fece da scenografia al Kolossal di John Huston "La Bibbia"

Questa è un'escursione che non può che essere affrontata con dei fuoristrada perché le asperità del territorio che andremo a penetrare sono talemente evidenti che non possono essere affrontate diversamente. 

Del resto la Sardegna è questa, il territorio dell'isola passa senza soluzione di continuità dalla dolcezza della costa e dell'immediato entroterra agli altipiani e alle montagne che in alcuni punti conservano un coefficiente di durezza davvero ai limiti.

Si sale su per un sentiero panoramico che salendo di quota in maniera vertiginosa porta in località Tuones. Lasciate le Jeep ad oltre 900 Mt. si prosegue a piedi per raggiungere Scala Padru. I più arditi proseguiranno attraverso il sentiero più lungo che porta dopo c.ca 90 minuti in cima al Monte Corrasi che con i suoi 1463 Mt. rappresenta la vetta più alta del Supramonte.

Gli altri invece si potranno fermare prima, per apprezzare comunque un panorama spettacolare, che fece da sfondo alle scene del Film “LA BIBBIA “, del regista Americano John Huston che usò questi luoghi per il grande Kolossal. Un paesaggio lunare che nasconde antichi segreti e custodisce una fauna e una flora endemica unica al Mondo.

Per entrambi i gruppi verrà organizzata una pausa per un aperitivo con degustazione di formaggi e del vino. Mentre il Gruppo del Trekking al Corrasi raggiungerà la vetta, gli altri proseguiranno per la Valle di Lanaitto e visiteranno il Villaggio Nuragico di Sos Carros.

Il sito risale all'Età del Bronzo medio, intorno al 1300 a.C. la Fonte Sacra, visibile al suo interno e recentemente scoperta, è stata riconosciuta dall’UNESCO e rappresenta nel suo genere un’architettura fra le più antiche di tutto il bacino del Mediterraneo.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui