18 Ottobre 2023

Lasko: una gemma nascosta della Slovenia

di Redazione Cralt Magazine
Se stai pianificando un viaggio in Slovenia, non trascurare Lasko - potresti trovare un'oasi di serenità e piacere

Lasko, conosciuta anche come la "città delle terme e della birra", è una piccola ma affascinante città nella Slovenia orientale. Situata nella valle del fiume Savinja, questa pittoresca località è rinomata per la sua bellezza naturale, le acque termali curative e una tradizione birraia che risale a secoli fa.

Una delle principali attrazioni di Lasko è sicuramente il suo patrimonio termale. La città vanta diverse spa e strutture termali dove i visitatori possono rilassarsi e rigenerarsi. Le sorgenti termali di Lasko sono conosciute per le loro proprietà curative e terapeutiche, ed è possibile godere di bagni rilassanti e massaggi in un ambiente tranquillo e rigenerante. Le terme di Lasko offrono un'esperienza di benessere completa, ideale per chiunque voglia staccare dalla frenesia della vita quotidiana.

Oltre alle terme, Lasko è famosa anche per la sua tradizione birraia. Il birrificio Laško è uno dei più antichi della Slovenia, con una storia che risale a oltre 190 anni fa. I visitatori possono fare un tour guidato delle strutture del birrificio, conoscere il processo di produzione della birra e assaporare alcune delle birre premiate prodotte in loco. La birra Laško è diventata un'icona della città e una delle bevande più amate in tutta la Slovenia.

Lasko è anche circondato da una natura mozzafiato. Le colline verdi e le montagne della regione offrono molte opportunità per escursioni, mountain bike e passeggiate panoramiche. Il fiume Savinja che attraversa la città è un luogo ideale per la pesca e il kayak, e la zona circostante è costellata di sentieri escursionistici che portano viste spettacolari.

Il centro storico di Lasko è caratterizzato da strade acciottolate, case colorate e una serie di affascinanti chiese ed edifici storici. La Chiesa di San Martino, con la sua elegante architettura gotica, è uno dei punti di riferimento della città. La Piazza principale ospita spesso eventi culturali e festival locali, che permettono ai visitatori di immergersi nella cultura e nelle tradizioni slovene.

Lasko è una gemma nascosta della Slovenia che offre una combinazione unica di bellezza naturale, benessere termale e tradizione birraia. Questa affascinante città è un luogo ideale per una fuga rilassante, dove è possibile godere della tranquillità delle terme, esplorare la cultura locale e scoprire la bellezza dei paesaggi circostanti. Se stai pianificando un viaggio in Slovenia, non trascurare Lasko - potresti trovare un'oasi di serenità e piacere.

Foto di 
Social Butterfly da Pixabay

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui