29 Marzo 2022

Lago Trasimeno e Isola Maggiore

di Redazione Cralt Magazine
Una full immersion 'nel lago' per viverlo intensamente e in ogni suo risvolto

Cominiciamo ad avviarci a grandi passi verso la primavera, il tempo si rimette al bello, la voglia di evadere è davvero tanta e ricominciare a parlare di gite, escursioni, viaggi, week end e tutto quanto legato al turismo è sacrosanto dopo il tempo trascorso fra (giuste) limitazioni.

Il lago Trasimeno è un lago tettonico della provincia di Perugia, nella regione Umbria, ha una superficie di 128 km², il più esteso lago dell'Italia centrale, quarto tra i laghi d'Italia subito dopo il lago di Como.

La nostra giornata comincerà con l'arrivo a Passignano sul Trasimeno dove incontreremo chi ci farà da guida ed ci imbarcheremo sul battello per Isola Maggiore.  

Isola Maggiore è relativamente piccola avendo una superficie di circa 24 ettari; Il suo perimetro è di circa due km ed ha un'altezza massima, nella zona della Chiesa di San Michele Arcangelo

Potremo, poi,  visitare: la zona di attracco con via Guglielmi ed i suoi palazzi; la Chiesa di San Salvatore; il Rudere della chiesetta monastero delle Suore di San Leonardo; i Ruderi di Torre di epoca romana; la Chiesa di San Michele Arcangelo (ingresso a pagamento); la Cappella di San Francesco con all'interno il giaciglio del Santo; lo Scoglio e fonte di San Francesco; la Chiesa di San Francesco e Castello Guglielmi; i Mulino a vento e tanti bellissimi scorci del Lago Trasimeno.

Una full immertion 'nel lago' per viverlo intensamente e in ogni suo risvolto. Un ecosistema che parte dall'acqua ma che si addentra in molto più, investendo il territorio e le bellezze che su di esso si trovano incastonate. 

Bellezze storiche ed architettoniche soprattutto ma anche panorami mozzafiato che ci fanno capire ancora quanta ricchezza abbiamo e dobbiamo conservare evitando di sperperare tutto come stiamo facendo, purtroppo.


Per approfondimenti e newa su questa attività clicca qui