11 Novembre 2017

Sulcis: la terra del Carignano

di Redazione Cralt Magazine
Il Sulcis in Sardegna, fin dall’antichità, è stato un territorio ricco di testimonianze d’insediamenti umani

La regione del Sulcis si trova all’estremità sud-occidentale della Sardegna. E’ una zona dall’origine geologica antica, che dalle montagne dell’interno, scende gradatamente verso il mare con dolci colline, che si trasformano in dune di sabbia e spiagge avvicinandosi al mare. Fin dall’antichità è stato un territorio ricco di testimonianze d’insediamenti umani.

Prende il nome dall'antica città di Sulki o Sulci, oggi Sant'Antioco. Qui sono stati ritrovati numerosi reperti dalla civiltà nuragica, della colonizzazione fenicia, punica e infine romana.

Dopo la ricolonizzazione, il Sulcis è stato interessato da alcuni importanti fenomeni che hanno interferito con il tessuto socio-economico della regione, conservando tuttavia la vocazione fondamentalmente agropastorale in una parte del territorio. Il processo di maggiore importanza si sviluppa nei primi decenni del XX secolo, con la scoperta dei giacimenti carboniferi del Sulcis

Noi andremo, però, alla scoperta di un prodotto locale davvero eccezionale: il Carignano del Sulcis che è un rosso, un vino DOC la cui produzione è consentita nella provincia di Cagliari.Un appuntamento imperdibile che ci porterà alla scoperta  della storia del vino in Sardegna. La Cantina di Santadi  ci accoglie nella sua tenuta nata nel 1960 nel cuore del Sulcis e che ha reso il vino Carignano celebre in tutto il mondo col suo pluripremiato Terre Brune e Rocca Rubia.