15 Aprile 2023

La Spagna del Nord ed il Cammino di Santiago

di Redazione Cralt Magazine
 il Cammino di Santiago è noto anche per l'ospitalità delle persone che lo percorrono e delle comunità locali

Il Cammino di Santiago, o Camino de Santiago in spagnolo, è una delle più antiche e famose rotte di pellegrinaggio al mondo. Si estende per circa 800 chilometri attraverso la Spagna, partendo da diverse città, tra cui Saint-Jean-Pied-de-Port in Francia e Sarria in Galizia, e terminando alla Cattedrale di Santiago di Compostela, dove si trova la tomba dell'apostolo Santiago.

La storia del Cammino di Santiago risale al IX secolo, quando la tomba dell'apostolo Santiago fu scoperta nella città di Santiago di Compostela. Da allora, il luogo divenne un importante centro di pellegrinaggio cristiano e la strada che portava alla città divenne un itinerario molto popolare per i fedeli.

Oggi, il Cammino di Santiago continua ad attirare pellegrini da tutto il mondo, ma non solo per ragioni religiose. Molti viaggiano per sfidare se stessi si trovano e spiritualmente, per godere della bellezza della natura e della cultura spagnola e per incontrare persone provenienti da diverse parti del mondo.

Il Cammino di Santiago attraversa diverse regioni spagnole, offrendo panorami spettacolari, da montagne e colline a foreste e campi coltivati. La strada è segnata da segni gialli e blu, chiamati "frecce di Santiago", che indicano il percorso ai pellegrini.

L'itinerario è suddiviso in diverse tappe, ognuna delle quali può essere percorso a piedi, in bicicletta o a cavallo. La maggior parte dei pellegrini sceglie di percorrere l'intero Cammino di Santiago a piedi, impiegando circa un mese per completarlo.

Oltre alla bellezza del paesaggio, il Cammino di Santiago è noto anche per l'ospitalità delle persone che lo percorrono e delle comunità locali. Molti villaggi lungo il percorso offrono alloggio, cibo e acqua ai pellegrini, creando una rete di solidarietà e supporto reciproco.

L'arrivo alla Cattedrale di Santiago di Compostela è un momento molto emozionante per i pellegrini, che possono partecipare alla celebrazione della messa e ricevere il "Compostela", un certificato che attesta il completamento del Cammino di Santiago.

La solidarietà e l'ospitalità delle persone lungo il percorso rendono il Cammino di Santiago un'esperienza unica e indimenticabile per chiunque decida di percorrerlo.


Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: