19 Settembre 2023

Tour della Valle d'Aosta

di Redazione Cralt Magazine
Tra storia, natura e cultura
La Valle d'Aosta è una regione ricca di storia, natura e cultura, che offre un'ampia gamma di attrazioni per i turisti di ogni genere. Un tour della Valle d'Aosta può essere un'esperienza indimenticabile, che permette di scoprire le bellezze di questa regione incantevole.

Aosta, la capitale della Valle d'Aosta
Un tour della Valle d'Aosta non può che partire da Aosta, la sua capitale. Fondata dai Romani nel I secolo a.C., Aosta è una città ricca di storia e cultura. Tra le attrazioni imperdibili della città figurano: L'Arco di Augusto, uno dei monumenti romani meglio conservati in Italia; Il Teatro Romano, uno dei più grandi teatri romani del nord Italia; Il Ponte Romano, uno dei più antichi ponti romani in Italia; La Cattedrale di Santa Maria Assunta; Il Museo Archeologico Regionale, che ospita una ricca collezione di reperti archeologici della Valle d'Aosta.

I castelli della Valle d'Aosta
La Valle d'Aosta è ricca di castelli, che testimoniano la sua lunga storia medievale. Tra i più importanti castelli della regione figurano: Il Castello di Fénis, un castello medievale del XIII secolo, considerato uno dei più belli d'Italia; Il Castello di Issogne, un castello medievale del XIV secolo, con un giardino all'italiana; Il Castello di Verrès, un castello medievale del XIV secolo, con una torre merlata alta 40 metri; Il Castello di Bard, un forte militare del XVI secolo, che oggi ospita un museo dedicato alla storia della Valle d'Aosta.

Il Forte di Bard
Il Forte di Bard è una fortezza militare del XVI secolo, situata sulla riva sinistra del fiume Dora Baltea. Il forte è stato restaurato e riaperto al pubblico nel 2006. Oggi ospita un museo dedicato alla storia della Valle d'Aosta, con esposizioni permanenti e temporanee.

Lo Skyway Monte Bianco
Lo Skyway Monte Bianco è una funivia inaugurata nel 2015, che collega Courmayeur con il Monte Bianco. La funivia è composta da due tronconi: il primo troncone, da Courmayeur a Pavillon du Mont Fréty, è una funicolare; il secondo troncone, da Pavillon du Mont Fréty al Monte Bianco, è una funivia aerea. Lo Skyway Monte Bianco offre un'esperienza indimenticabile, che permette di ammirare da vicino le maestose vette del Monte Bianco e delle altre montagne delle Alpi.

Gli antichi borghi e villaggi della Valle d'Aosta
La Valle d'Aosta è ricca di antichi borghi e villaggi, che conservano le tradizioni e le usanze locali. Tra i più affascinanti borghi della regione figurano:
La Thuile, una località sciistica situata ai piedi del Monte Bianco;
Saint-Vincent, una località termale situata nella Valle di Gressoney;
Gressoney-Saint-Jean, un villaggio walser situato nella Valle di Gressoney;
Champoluc, una località sciistica situata nella Valle del Lys.

Un tour della Valle d'Aosta è un'esperienza indimenticabile, che permette di scoprire le bellezze di questa regione incantevole.

Foto di Babak Habibi su Unsplash

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui


Attività correlate: