17 Marzo 2023

La parità di genere

di Redazione Cralt Magazine
Dobbiamo lavorare tutti per superare gli stereotipi di genere e promuovere un'immagine equilibrata di società

La parità di genere è un concetto fondamentale nato per mirare a garantire che donne e uomini abbiano gli stessi diritti e le stesse opportunità nella vita, senza discriminazioni basate sul genere che oggi più che mai si allarga per ricomprendere tutte i generi e non solo la ripartizione binaria. La parità di genere non riguarda solo la rimozione delle barriere legali e sociali, ma anche la promozione di una cultura inclusiva e della diversità.

La parità di genere è un obiettivo che è stato a lungo perseguito, ma che non è ancora stato pienamente raggiunto in molti paesi. Le donne in primis, ma non solo questo genere, continuano ad affrontare discriminazioni in molte aree della vita, tra cui l'accesso all'istruzione, al lavoro e alla politica. Inoltre, le donne sono più esposte alla violenza di genere, tra cui la violenza domestica, lo stupro e altre forme di violenza sessuale.

La promozione della parità di genere richiede l'adozione di politiche e misure a livello nazionale e internazionale. In primo luogo, è necessario garantire che tutti i generi abbiano gli stessi diritti legali e che le leggi che discriminano vengano abolite. È, inoltre, molto importante promuovere l'accesso all'istruzione per tutti, poiché l'istruzione è un fattore chiave per migliorare le opportunità economiche e sociali.

Le politiche a favore della parità di genere dovrebbero essere utilizzate anche sul luogo di lavoro e le politiche che sostengono la conciliazione tra vita familiare e lavoro, come i congedi parentali retribuiti, possono aiutare a garantire che non ci siano penalizzazioni di genere in ambito lavorativo a causa delle responsabilità familiari.

Dobbiamo lavorare per superare gli stereotipi di genere e promuovere un'immagine equilibrata di società. Inoltre, la violenza di genere deve essere affrontata in modo deciso e evono essere inserite norme precise a difesa dalla violenza domestica, dallo stalking e dallo stupro.

Per promuovere la parità di genere, è fondamentale coinvolgere tutti senza distinzione di età e con appartenenza a  tutte le culture. Le organizzazioni della società civile, le aziende e le istituzioni pubbliche devono collaborare per creare un ambiente in cui la parità di genere sia promossa e valorizzata. Inoltre gli uomini, in special modo, devono essere coinvolti in modo attivo nella promozione della parità di genere, lavorando per creare un mondo più giusto.

La parità di genere è un obiettivo che deve essere perseguito con determinazione e impegno e richiede, però, un netto cambiamento culturale profondo che valorizzi l'uguaglianza di genere contro ogni discriminazione teorica e pratica.