05 Ottobre 2022

La Mortadella…storia di un mito bolognese

di Redazione Cralt Magazine
Vediamo in diretta “come si fa” e soprattutto impariamo ad assaggiarla e a riconoscere quella buona ed autentica
Com'è cambiata la gastronomia italiana negli ultimi decenni? Quali trasformazioni hanno avuto gusto e sapore, oltre che odore di prodotti tipici ed ineguagliabili che tutti noi sentiamo nostri fin dalla nascita

Decadi fa, se avevi un etto di mortadella in frigorifero, ne sentivi il profumo in tutta la casa. Ti riempiva il naso e il cuore. Oggi devi infilarci il naso, nel pacchetto, se vuoi sentire qualcosa!

La rinomatissima ed autoctona macelleria Zivieri ha deciso di aprire un piccolissimo mortadellificio artigianale affinché i bolognesi “di secondo pelo” rivivano questa emozione e perché i bolognesi “di primo pelo” la scoprano per la prima volta. Ma sappiamo veramente cos’è la mortadella, come viene fatta e quali tagli si usano?

E’ ora di scoprirlo per sfatare mille miti, falsi e denigratori, e soprattutto perché possiate spiegare ad ogni vostro amico forestiero che il “boloni” americano non è neanche imparentato con l’antica e nobilissima mortadella.

Visitiamo insieme la produzione, per vedere in diretta “come si fa” e soprattutto impariamo ad assaggiarla e a riconoscere quella buona ed autentica. Faremo quindi una serie di degustazioni “consapevoli” ed istruttive (oltre che buonissime).
 
Per approfondimenti e news clicca qui

Attività correlate: