21 Maggio 2022

La metà della generazione z seglie il viaggio ispirata dal passaparola

di Redazione Cralt Magazine
Ecco un link per partecipare ad un’indagine mondiale sui giovani

Si terrà dal 27 giugno al 3 luglio 2022 a Sorrento. Il summit è organizzato da Unwto, l’agenzia delle Nazioni Unite dedicata al turismo mondiale, in collaborazione con il ministero del Turismo italiano e con l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo.

L'evento metterà a confronto la generazione Z, rappresentata da un centinaio di ragazzi dai 12 ai 18 anni provenienti da varie Nazioni del mondo, specialmente Africa, Asia, America (sia nord che sud), oltre che Europa, con gli esponenti del mondo internazionale delle istituzioni, a partire dall’ONU, del turismo, dello spettacolo e dello sport. Saranno, inoltre, presenti due ragazzi in rappresentanza dell’Ucraina.

Tema: il futuro del turismo sostenibile dalla prospettiva young, per lasciarci ispirare ed orientare sulla loro nuova visione del travel di domani. Un turismo sostenibile, con mete cool, ambienti dinamici e iperconnessi. Non basterà più l'alta qualità dell'accoglienza ma sarà determinante l'interazione con le destinazioni. Una generazione sempre in rete, continuamente immersa nella contemporaneità e nei suoi continui aggiornamenti, da cui l'importanza per le mete di inserirsi nei flussi di comunicazione corretti, per essere intercettati nel modo giusto.

Si tratta di una generazione mobile-first attenta al viaggio personalizzato, "sensazionalistico" e dallo spirito intraprendente. Ma anche di una generazione molto consapevole delle tematiche del futuro, delle conseguenze delle proprie azioni e con molte idee e aspettative in termini di gestione del cambio climatico, della responsabilizzazione e soprattutto delle opportunità che vengono dall’innovazione e dall’istruzione nell’ambito del turismo. In molti dei loro Paesi poi il turismo è l’unico vero settore che può incidere positivamente sulla crescita sostenibile e loro vogliono esserne i protagonisti. 

Secondo l’Ufficio Studi Enit su dati di European Travel Commission su 4 mercati: Usa, Cina, Germania e Uk, i viaggiatori della Generazione Z sono quelli più propensi a visitare i Paesi dell’Europa Occidentale e del Mediterraneo.

Le destinazioni prescelte sono Italia, Francia e Spagna seguite da Germania, Grecia e Regno Unito, con attenzione a esperienze enogastronomiche (7 %) con food & drink di produzione locale, ad appuntamenti culturali (67%), shopping nei grandi centri commerciali (62%) nonché allo studio delle tradizioni, alla storia delle destinazioni e all’apprendimento dei mestieri locali (56%). Quando decidono di viaggiare sono ispirati dal passaparola di amici e parenti (49 %), dai siti specializzati (49%) e dai siti ufficiali del turismo (36%), dai trend social (35%) e dagli sconti speciali (29%). L’Italia è in cima alle scelte dei viaggiatori della generazione Z, provenienti da UK e da Germania, ed è al secondo posto per i giovani da Usa e al terzo per gli adolescenti cinesi.

Stando a Ufficio Studi Enit su dati CSA Research i giovani tra i 13 e i 17 anni orientano la scelta del viaggio sulla vacanza active (47%) e su quella con attività legate al benessere (52%).

Il turismo estende il proprio potenziale come motore dell'Agenda 2030 per Sviluppo sostenibile anche e soprattutto attraverso GYTS. Il programma dell’evento, a numero chiuso, includerà molte attività operative ed interattive orientate sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e le interazioni con il turismo, durante le quali i partecipanti impareranno a generare un turismo che unisca sostenibilità, cultura, gastronomia, innovazione e azioni climatiche.

Molti i Ministeri italiani che verranno coinvolti (educazione, esteri, sud) e anche grandi players internazionali veicolati da UNWTO, tra cui il Global Tourism Economy Research Center di Macao, il Bella Vista Institute of Higher Education in Svizzera, l'Azerbaijan National Tourism Agency, Hilton International, Mastercard Europe e MSC Crociere. Tra gli ospiti istituzionali confermati ci sarà la Commissaria Gabriel, l’UN ENVOY for YOUTH Jayathma Wickramanayake alcuni degli Ambassadors UNWTO per il turismo responsabile Valeria Mazza, Didier Drogba, Gino Sorbillo e molti altre personalità e influencer internazionali. Le Istituzioni ONU sono allineate verso questo bellissimo esperimento, FAO, UNICEF e ITU tra gli altri; ci saranno inoltre vari ministri del turismo che accompagneranno i loro delegati e questa sarà una grande occasione per discutere i grandi temi della ripresa, oltre che ascoltare questi ragazzi.

L’apertura del summit sarà dedicata alla presentazione di una ricerca global sull’impatto del COVID-19 sui ragazzi e sul loro modo di pensare al turismo.

Per quello si sta svolgendo un ultimo grande survey disponibile qui (https://www.surveymonkey.com/r/gyts2youthsurvey) su cui su chiede la partecipazione di tutti.

Attività correlate: