06 Maggio 2021

La guida rapida d’Italia del Touring Club Italia

di Redazione Cralt Magazine

In tempi in cui la comunicazione occupa lo spazio di un tweet, o di un post, chiamare “Rapida” una guida di oltre mille pagine, divise in tre volumi densi e corposi, può sembrare un controsenso. Se non fosse che quel “rapida” è un tratto distintivo – quasi un marchio di fabbrica – di un’idea di guida turistica targata Touring Club Italiano che ha oltre 60 anni di storia e oggi, dopo 8 anni, torna in libreria con una nuova edizione aggiornata.

A che cosa serve una Guida Rapida oggi? A molto: il turismo è diventato lento e sostenibile e, in epoca di post pandemia ha riscoperto la prossimità. La bellezza di prendere una macchina, caricare amici e famiglia e partire per una gita alla scoperta dell’Italia dietro casa, dei mille luoghi e delle mille storie che contribuiscono a costruire la nostra identità plurale.

Diversità che è alla base di quel turismo di prossimità che sembra la risposta migliore per chi non vuole rinunciare al viaggio e alla conoscenza in questi tempi incerti e ristretti.Ecco allora che pensando a questi viaggiatori ognuno dei tre volumi della nuova Guida Rapida si apre con la selezione di 30 itinerari che valgono come altrettanti suggerimenti a interpretare il nostro territorio e a conoscerlo meglio, magari per una gita o per un fine settimana.

E poi, rapido non vuole affatto dire frettoloso. Anzi, per arrivare a quel condensato di sapere turistico in tre volumi che è la Guida Rapida ci vuole più mestiere che per scrivere una guida enciclopedica su un territorio ristretto, perché togliere è assai più difficile che mettere, scegliere è più complicato che lasciare, ma è assolutamente necessario.

La Guida Rapida per sua natura serve a censire una massa enorme di “cose da vedere” e di relative informazioni pratiche cogliendone i tratti distintivi alle volte in un’unica frase o un aggettivo che dovrebbe aiutare il lettore a scegliere. Perché orientare e consigliare, pubblicare descrizioni e informazioni di cui ci si può fidare, è sempre stato il motivo d’essere di tutte le guide Touring.

fonte asknews